,,
Virgilio Sport SPORT

Mondiale, è scoppiato il caos: l’Inghilterra valuta il boicottaggio

Alta tensione tra il governo inglese e quello russo: può succedere di tutto.

I rapporti tesissimi tra Gran Bretagna e Russia degli ultimi giorni potrebbero avere dei risvolti pesanti anche sul prossimo Mondiale in Russia che prenderà il via tra 90 giorni.

Il caso politico scoppiato tra i due paesi sta assumendo dei risvolti sempre più preoccupanti per il calcio: l’Inghilterra sta seriamente valutando l’ipotesi di boicottare la manifestazione che si svolgerà in estate. 

A far scoppiare il tutto è stato l’avvelenamento del colonnello Sergej Skripal, ex agente del KGB, e di sua figlia ora ricoverati a Salisbury: il governo britannico è convinto che a provocare il malore sia stata proprio la Russia grazie al gas nervino.

Theresa May, primo ministro del Regno Unito, sta pensando seriamente di boicottare la manifestazione: al mondo però il boicottaggio sarebbe solo istituzionale e non sportivo: se le cose rimanessero così ad essere assente in Russia sarebbe solo la rappresentanza ufficiale del Regno Unito.  

Il commissario tecnico dell’Inghilterra, Gareth Southgate, ha fatto sapere di essere contrario alla non partecipazione al Mondiale ma è intenzionato a lasciare libera scelta ai calciatori: “Noi diamo per scontato che tutti vorranno esserci, ma non è sempre così – le sue parole -. Il mio compito, in qualità di selezionatore dell’Inghilterra, è quello di concentrarmi sulle questioni di campo. E quello che stiamo facendo è prepararci ad andare in Russia per la Coppa del Mondo. Non ho dubbi che partecipare sia la cosa più giusta, poi credo anche che sia qualcosa totalmente fuori dal mio controllo. L’unica cosa che conta, in questo momento, è l’incolumità dei miei giocatori, dello staff e dei tifosi che ci seguiranno”.

Nella manifestazione che inizierà il prossimo 15 giugno con la gara tra Russia e Arabia Saudita, l’Inghilterra è stata inserita nel gruppo G con Belgio, Panama e Tunisia.

SPORTAL.IT | 16-03-2018 22:10

Mondiale, è scoppiato il caos: l’Inghilterra valuta il boicottaggio Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...