,,
Virgilio Sport SPORT

MotoGp: cuore Valentino Rossi, è terzo. Trionfa Quartararo

Valentino Rossi torna sul podio dopo oltre un anno. Secondo Maverick Vinales.

Due vittorie su due gare: Fabio Quartararo approfitta nel migliore dei modi dello stop forzato di Marc Marquez e vince il Gran Premio d’Andalusia, seconda prova del Mondiale di MotoGp. Sul podio con lui Maverick Viñales e un tenace Valentino Rossi, che torna tra i primi tre dopo oltre un anno. Sesto posto per Andrea Dovizioso, ritirati Bagnaia e Morbidelli.

LA GARA

Al via scatta bene Valentino Rossi, che in poche curve si porta al secondo posto, sfruttando un errore di Maverick Viñales. Davanti Fabio Quartararo fa già il ritmo, prendendo vantaggio sulle due Yamaha ufficiali, mentre il Dottore stringe i denti e cerca di resistere al compagno di scuderia.

All’ottavo giro il pilota francese ha già tre secondi e mezzo di vantaggio su Rossi, che a sua volta riesce a prendere margine su Viñales. Bagnaia è il lotta con il compagno della Ducati Miller per il quarto posto, mentre nello retrovie risale Andrea Dovizioso, che scattato quattordicesimo è nono.

Viñales fatica e viene risucchiato nella lotta con le due Ducati. Ne approfitta Rossi che prende margine e rinsalda il suo secondo posto. Davanti Quartararo sempre più in fuga.

Viñales non ce la fa proprio, e all’undicesimo giro viene sopravanzato da Bagnaia e Morbidelli. A terra i ducatisti Jack Miller e Danilo Petrucci. Crescono le Ducati, al tredicesimo giro Bagnaia sopravanza Valentino e si prende la seconda posizione.

Il Dottore comincia a soffrire sul posteriore, e lotta per il podio con l’amico e pilota Petronas Franco Morbidelli. Intanto Quartararo con una serie di tempi veloci ipoteca la vittoria.

Doccia gelata per Yamaha al sedicesimo giro: la Petronas di Morbidelli rompe il motore e l’italo-brasiliano è costretto a fermarsi. Viñales si riprende e mette nel mirino Rossi per agganciare il podio.

Colpo di scena al ventesimo giro: mentre Rossi sta facendo di tutto per tenere dietro Viñales, Bagnaia è costretto a fermarsi quando è secondo a causa di un problema tecnico alla sua Ducati.

Quartararo s’invola verso il traguardo, con oltre 7 secondi di margine, alle sue spalle si infiamma il duello tra Rossi e Viñales: lo spagnolo sembra averne di più ma il centauro di Tavullia con alcune staccate al limite fa di tutto per rimanergli davanti.

Al penultimo giro arriva il sorpasso: Viñales sale in seconda posizione e Rossi, con la gomma consumata, è costretto ad arrendersi.

Ordine di arrivo (primi dieci)

1    F. QUARTARARO    41:22.666
2    M. VINALES    +4.495
3    V. ROSSI    +5.546
4    T. NAKAGAMI    +6.113
5    J. MIR    +7.693
6    A. DOVIZIOSO    +12.554
7    P. ESPARGARO’    +17.488
8    A. MARQUEZ    +19.357
9    J. ZARCO    +23.523
10    A. RINS    +27.091

OMNISPORT | 26-07-2020 14:51

MotoGp: cuore Valentino Rossi, è terzo. Trionfa Quartararo Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...