Virgilio Sport

MotoGp, Gp Catalogna: pole di Morbidelli, Valentino Rossi in prima fila

Dominio Yamaha a Barcellona, delude Dovizioso nelle qualifiche.

Pubblicato:

Franco Morbidelli ha conquistato la pole position del Gran Premio di Catalogna di MotoGp: il centauro del team Petronas ha preceduto il compagno di squadra Quartararo e il pilota della Yamaha ufficiale Valentino Rossi. Poi Jack Miller, Vinales e Zarco. Nei dieci anche Petrucci, nono, delude invece il leader del Mondiale Dovizioso, appena diciassettesimo.

LE QUALIFICHE

Q1: dopo il primo giro davanti a tutti c’è uno stoico Cal Crutchlow, che nonostante la lesione alla caviglia piazza il miglior crono. In difficoltà i ducatisti Dovizioso e Bagnaia. Nel secondo run Miller piazza il tempo di riferimento in 1:39.399 e mette in cassaforte il passaggio in Q2, dietro bagarre con il pilota Honda Nakagami che ha la meglio su Rins, e i deludenti Bagnaia e Dovizioso. I due italiani partiranno rispettivamente in quattordicesima e diciassettesima posizione.

Q2: dopo i primi giri lanciati il più veloce è Morbidelli, che ha un decimo di vantaggio su Miller. Poi Zarco e Vinales. Rossi è sesto, Quartararo, complice un lungo ad inizio sessione, è decimo. 

Nell’ultimo run però il francese torna protagonista e piazza il miglior tempo, Morbidelli controbatte e ferma il crono su in 1:38.798, unico pilota della sessione a scendere sotto il muro dell’1:38, e conquista la pole. Terzo Valentino Rossi.

Griglia di partenza (primi dieci)

1    F. MORBIDELLI    1:38.798
2    F. QUARTARARO    +0.210
3    V. ROSSI    +0.331
4    J. MILLER    +0.427
5    M. VINALES    +0.573
6    J. ZARCO    +0.580
7    P. ESPARGARO’    +0.697
8    J. MIR    +0.830
9    D. PETRUCCI    +0.843
10    B. BINDER    +0.861

Tutte le gare di MotoGp, Moto2 e Moto3 in diretta su Dazn

MotoGp, Gp Catalogna: pole di Morbidelli, Valentino Rossi in prima fila Fonte: Getty Images

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...