Virgilio Sport

MotoGp, Jerez: Quartararo in pole, Valentino Rossi lontano

Il centauro della Petronas è il più veloce di tutti, battuti Vinales e Marquez. Solo undicesimo il Dottore, ottavo Dovizioso.

18-07-2020 15:07

Fabio Quartararo ha conquistato la pole position del Gran Premio di Spagna, primo appuntamento della stagione di MotoGp. A Jerez il centauro francese del team Petronas con il tempo 1’36″705 ha preceduto la Yamaha ufficiale di Maverick Viñales e la Honda del campione del mondo Marc Marquez, che per tutta la sessione ha battagliato per il primo posto con il pilota transalpino.

Pecco Bagnaia da applausi: il ducatista è quarto a due decimi da Quartararo, battuto il compagno di squadra Jack Miller, quinto alle sue spalle. A seguire Cruthlow e Pol Espargarò. Andrea Dovizioso è ottavo a otto decimi, davanti alla Suzuki di Alex Rins e alla Yamaha Petronas di Franco Morbidelli che chiudono la top ten.

Solo undicesimo Valentino Rossi, staccato di oltre un secondo da Quartararo. Dopo i progressi nelle ultime libere, il Dottore con il caldo è andato in forte difficoltà per l’usura dei suoi pneumatici. Partirà in ogni caso dalla decima piazza perché Rins, ottavo, si è infortunato nelle fasi finale delle qualifiche cadendo in Q2. La spalla dello spagnolo è in condizioni pessime: il pilota salterà la gara e anche il Mondiale è a rischio.

Addirittura ventunesimo, penultimo, il compagno di scuderia e fratello del campione del mondo, Alex Marquez, in grande affanno con la Honda iridata. Quattordicesimo il ducatista Danilo Petrucci, che risente ancora dell’incidente capitatogli nei test di mercoledì. 

Griglia di partenza (primi undici)

1 F. QUARTARARO 1:36.705
2 M. VIÑALES +0.139
3 M. MARQUEZ +0.157
4 F. BAGNAIA +0.250
5 J. MILLER +0.748
6 C. CRUTCHLOW +0.749
7 P. ESPARGARO +0.788
8 A. DOVIZIOSO +0.830
9 A. RINS +0.931
10 F. MORBIDELLI +0.969
11 V. ROSSI + 1’036

Guarda il Gp di Spagna in diretta su Dazn

MotoGp, Jerez: Quartararo in pole, Valentino Rossi lontano Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...