Virgilio Sport

MotoGp, Jerez: trionfa Quartararo, Marquez cade e si fa male. Rossi ko

Primo trionfo in carriera per il pilota francese del team Petronas.

Pubblicato:

Fabio Quartararo ha vinto il Gran Premio di Spagna , primo appuntamento del Mondiale di MotoGp . Il centauro francese del team Petronas ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera, sul podio con lui  Maverick Viñales e il ducatista Andrea Dovizioso . Quarto Miller, quinto Morbidelli.

Il grande protagonista della gara è stato però Marc Marquez : finito sulla ghiaia dopo cinque giri quando era in testa, il centauro della Honda ha dato il via a una furiosa rimonta prima di cadere al 22esimo giro. Per il campione del mondo problemi al braccio e al polso destro dopo il ko: è stato trasportato in barella al centro medico.

Valentino Rossi si è ritirato quando si trovava al nono posto in classifica : soliti problemi di gomme per lui.

LA GARA

Grande partenza di Viñales, che si mette in testa al via con Marquez alle sue spalle, Quartararo scattato dalla pole perde due posizioni e scivola al terzo posto, sesto Dovizioso.

Marquez sembra in totale controllo della situazione: al terzo giro sorpassa il centauro della Yamaha e prende il comando della corsa.

Il centauro catalano prova subito a prendere vantaggio su Viñales ma al quinto giro c’è il colpo di scena : il pilota della Honda va lungo in curva, finisce sulla ghiaia ma miracolosamente non cade e rientra in pista al penultimo posto.

Mentre Marquez comincia la sua furiosa rimonta, davanti le due Yamaha di Viñales e Quartararo si danno battaglia, con il ducatista Miller alle loro spalle. Il pilota ufficiale di Iwata ha problemi in frenata e di gomma, e a 16 giri dal termine va largo in una curva e viene sopravanzato da Quartararo e Miller.

Il centauro francese del Team Petronas cerca di prendere margine su Miller e sembra il padrone della gara . Dietro continua la rincorsa di Marquez, che a 13 giri dal termine sorpassa Valentino Rossi e risale all’ottavo posto, mettendo nel mirino Morbidelli.

Marquez è scatenato e a sette giri dal termine è quinto, superati anche Pol Espargaro, Bagnaia e Morbidelli. Intanto si ferma Rossi : weekend sfortunato per Valentino che si ritira quando si trovava in nona posizione.

Il campione del mondo è indiavolato e a cinque tornate dalla fine sorpassa Miller e Dovizioso, salendo al terzo posto.

La rimonta di Marquez si ferma al 22esimo giro : nel suo disperato tentativo di raggiungere i piloti di testa il centauro catalano cade e si fa male al braccio destro .

Quartararo taglia così il traguardo al primo posto, davanti a Vinales e Dovizioso, che al penultimo giro riesce ad avere la meglio su Miller.

Ordine di arrivo (primi dieci)

1 F. QUARTARARO 41:23.796
2 M. VIÑALES +4.603
3 A. DOVIZIOSO +5.946
4 J. MILLER +6.668
5 F. MORBIDELLI +6.844
6 P. ESPARGARO +6.938
7 F. BAGNAIA +13.027
8 M. OLIVEIRA +13.441
9 D. PETRUCCI 19.651
10 T. NAKAGAMI +21.553

MotoGp, Jerez: trionfa Quartararo, Marquez cade e si fa male. Rossi ko Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...