Conto alla rovescia agli sgoccioli. Il Motomondiale è già in Giappone dopo nel week end torna la MotoGP. A Motegi Marc Marquez si gioca già il primo match point per diventare campione del mondo con largo anticipo. Servirà una calcolatrice alla mano o un pallottoliere per i più boomer. Ma di fatto il conto è presto fatto. Alex Marquez l’unico avversario. Insomma una faccenda di famiglia. Chi invece sotto il Sol Levante proverà a invertire per l’ennesima volta il trend negativo di questo periodaccio è Pecco Bagnaia. Che infatti balla in kimono per esorcizzare la negatività.
- Marquez campione a Motegi
- Marc può diventare campione nella Sprint?
- Marquez campione domenica: quanti punti servono
- Bagnaia balla in kimono per esorcizzare il momento no
- Le parole di Marquez alla vigilia
- Bagnaia confida nelle prove ai test di Misano
- Gp Giappone MotoGP: il programma di Motegi
Marquez campione a Motegi
Sono passati oltre 2100 giorni dall’ultima volta in cui Marquez si è laureato campione del mondo della MotoGP. Un periodo di profonda sofferenza, in cui lo stesso Marc ha pensato al peggio, specie negli anni dei tanti infortuni e operazioni a quel braccio che proprio non ne voleva sapere di guarire.
In tanti si sono chiesti in questo periodo semmai il campione di Cervera sarebbe tornato all’iride. La risposta è sì ed ora è solo questione di tempo. Giorni, ore e poi sarà festa per il 7° mondiale della classe regina, il nono contanto anche Moto2 e Moto3. L’appuntamento è domenica a Motegi per il Gran Premio del Giappone. Solo dopo la gara sapremo se Marquez potrà fare festa.
Marc può diventare campione nella Sprint?
La risposta è NO. Marquez ha 182 punti di vantaggio sul suo più immediato inseguitore, il fratello Alex fresco di “promozione” con la Ducati ufficiale nel 2026 pur restando nel team Gresini. Marc può vincere il titolo solo domenica e non sabato al termine della Sprint. Anche nella migliore delle ipotesi, con una vittoria di Marc e 0 punti per Alex, il leader del mondiale andrebbe a +194. I punti ancora a disposizione, però, sarebbero 210 (5 Sprint+6GP).
Marquez campione domenica: quanti punti servono
Il calcolo è presto fatto. Come detto, nella classifica piloti Marc ha 182 di vantaggio su Alex. Al termine del Gp del Giappone ci saranno ancora 185 punti a disposizione considerano le 5 Sprint e i 5 Gp ancora da disputare fino a fine stagione (37 punti totali in palio per 5 weekend: Indonesia, Australia, Malesia, Portogallo, Valencia). Ne conviene che per vincere matematicamente il Mondiale MotoGP a Marc Marquez serve uscire da Motegi con 3 punti conquistati in più del fratello Alex.
Bastano 3 punti perchè con 185 punti a disposizione anche Alex le vincesse tutte e Marc finisse con zero punti dopo Motegi anche in caso di arrivo a pari punti il titolo andrebbe a Marc per il maggior numero di vittorie. Marc Marquez, tra l’altro, ha già vinto 3 mondiali a Motegi, tutti in MotoGP: nel 2014 (12 ottobre), nel 2016 (16 ottobre) e nel 2018 (21 ottobre).
Bagnaia balla in kimono per esorcizzare il momento no
Dopo il brutto, bruttissimo week end di Misano, Bagnaia prova lontano da casa, in Giappone, a cercare se stesso, il feeling con la sua Ducati oramai perso da tempo forse mai realmente trovato quest’anno. Pecco è in grossa crisi tanto che più che pensare al 2° posto nel Mondiale di Alex Marquez deve guardarsi dall’arrivo a doppia velocità di un lanciatissimo Bezzecchi con l’Aprilia.
Pecco le sta provando tutte, lo ha fatto anche nei test sempre di Misano subito dopo la gara in cui era caduta. Rasserenato dalla sosta, Bagnaia ha condiviso nelle sue stories di Instagram un momento di grande festa in uno dei tanti eventi Ducati in Giappone in cui, insieme a Fabio Di Giannantonio, entrambi con indosso un kimono ballano sulle note di una tipica danza orientale. Basterà per esorcizzare la crisi?
Le parole di Marquez alla vigilia
Marc insegue la 12ª vittoria del 2025, che sarebbe il traguardo numero 100 nel Mondiale ma almeno nelle dichiarazioni al sito ufficiale Ducati non parla di titolo almeno direttamente: “Arriviamo qui dopo un’altra bella gara a Misano e un test nel complesso positivo. Sarà una settimana speciale, l’atmosfera in Giappone è sempre unica e il tracciato mi piace molto. Affrontiamo le due gare come fatto fino ad ora, nello stesso modo di sempre. Passo dopo passo, lavorando dal venerdì per essere competitivi in ottica Sprint e poi GP”.
Bagnaia confida nelle prove ai test di Misano
Pecco si aggrappa a tutto pur di trovare appigli su cui risalire la china: “Al test di Misano abbiamo fatto molte prove e trovato alcune soluzioni che riproporremo anche qui per capire se possono in qualche modo aiutarci ad avere più confidenza alla guida.Il tracciato del Giappone è tosto, ma molto bello. Il clima e l’accoglienza dei tifosi sono speciali poi. Lavoriamo per fare un weekend solido e avvicinare il gruppo dei più forti”.
Gp Giappone MotoGP: il programma di Motegi
VENERDÌ 26 SETTEMBRE
- 03:45 – Prove Libere 1
- 08:00 – Pre-qualifiche
SABATO 27 SETTEMBRE
- 03:10 – Prove Libere 2
- 03:50 – Qualifiche
- 08:00 – Sprint Race
DOMENICA 28 SETTEMBRE
- 02:40 – Warm Up
- 07:00 – Gp Giappone
