,,
Virgilio Sport SPORT

MotoGp, Marquez chiude da padrone. Male Rossi, addio Lorenzo

Il campione del mondo vince anche l'ultima gara. Dovizioso quarto, Lorenzo dice addio.

Il centauro della Honda Marc Marquez trionfa anche nell’ultima gara della stagione di MotoGp. A Valencia il campione del mondo si impone nettamente sul pilota della Yamaha Quartararo e Miller della Ducati. Andrea Dovizioso si ferma i piedi del podio. Male le Yamaha ufficiali: Vinales è sesto, Valentino Rossi ottavo. Jorge Lorenzo chiude l’ultima corsa della sua carriera al quattordicesimo posto.

LA GARA

Al via ottimo spunto di Miller che prende la prima posizione davanti a Quartararo, parte male Marquez che scivola al settimo posto. Dovizioso quarto, Valentino Rossi, scattato dalla dodicesima piazza, è al nono posto dopo le prime curve.

Quartararo riprende il comando alla fine del primo giro e prova subito a fare il vuoto, dopo tre giri Marquez si libera dei rivali e si mette in seconda posizione, all’inseguimento del francese. Già staccati tutti gli altri, si lotta per la terza posizione tra Miller, Rins, Dovizioso e Morbidelli. Vinales in difficoltà, è settimo. Anche Rossi nono fatica, non riesce a risalire dopo la buona partenza.

Marquez è scatenato: a 22 giri dalla fine si accoda a Quartararo, e lo sorpassa due giri dopo, prendendo la testa della corsa. Il catalano poi si prende un margine rassicurante e gestisce da padrone la gara.

Dietro ai due piloti di testa è braccio di ferro tra le due Ducati di Miller e Dovizioso: l’australiano resiste al forlivese. A terra l’altra Ducati ufficiale di Danilo Petrucci, che conclude nel peggiore dei modi una seconda parte di stagione da dimenticare.

Poche emozioni nel finale: Marquez prende un vantaggio netto su Quartararo e taglia il traguardo in scioltezza, Miller resiste a Dovizioso. Cade Morbidelli quando si trovava al sesto posto.

Ordine di arrivo (primi dieci)

Marquez
Quartararo
Miller
Dovizioso
Rins
Vinales
Mir
Rossi
Iannone
A. Espargaro

SPORTAL.IT | 17-11-2019 14:49

MotoGp, Marquez chiude da padrone. Male Rossi, addio Lorenzo Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...