,,
Virgilio Sport SPORT

MotoGp: Petrucci trionfa a Le Mans, incubo Valentino Rossi

Prima vittoria stagionale per il ducatista, cade ancora il Dottore.

Danilo Petrucci ha conquistato il Gran Premio di Francia, decima prova del Mondiale di MotoGp. A Le Mans, in una gara condizionata dalla pioggia, il centauro della Ducati ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale, sul podio con lui Alex Marquez e Pol Espargarò. Dovizioso è quarto e rosicchia punti importanti al leader Quartararo, decimo. Nono Mir.

Domenica da dimenticare per Valentino Rossi, caduto dopo poche curve. Per il Dottore è il terzo zero di fila.

LA GARA

L’incognita meteo la fa da padrone. La pioggia aumenta poco prima della partenza e costringe gli organizzatori a posticipare il via, mentre le scuderie decidono quale gomma utilizzare su un asfalto bagnato, ma non troppo.

Al via subito il colpo di scena: Valentino Rossi cade alla terza curva, e la moto si spegne. E’ il terzo zero di fila per lui, tradito dall’asfalto bagnato. Ducati protagoniste: Petrucci, Miller e Dovizioso sono davanti a tutti. Male Bagnaia, malissimo Vinales, ventesimo.

Il bagnato rimescola totalmente le carte. Dietro alle Ducati di Petrucci, Dovizioso e Miller, crollano le Yamaha con Quartararo che scivola nelle retrovie, Vinales è agli ultimi posti. Molto indietro anche Mir.

A metà gara davanti a tutti c’è sempre Petrucci, a suo agio sul tracciato transalpino. Poi le due Ducati di Dovizioso e Miller, con Rins in arrivo con la sua Suzuki.

Al quindicesimo giro Rins raggiunge Miller e duella con lui per il terzo posto. Dietro scivola a terra Morbidelli, che  riesce a ripartire ma si ritrova ultimo.

Finale al cardiopalma: Dovizioso e Petrucci lottano per la prima posizione, il pilota ternano resiste e dopo un contatto il forlivese scivola in quarta posizione. Un giro dopo Miller, terzo, è costretto al ritiro per una rottura della sua Ducati. 

Rins sorpassa Petrucci e Dovizioso e sale in testa, ma cade poco dopo in curva 3, e davanti tornano i due piloti Ducati, tallonati da un rinato Alex Marquez. Al 24esimo giro lo scatenato spagnolo sorpassa il forlivese e si mette all’inseguimento di Petrucci. Dovizioso, in grande difficoltà, è superato poco dopo anche Pol Espargaro.

Petrucci resiste al ritorno di Alex Marquez e conquista la prima vittoria stagionale, al terzo posto Pol Espargaro, poi Dovizioso.

Ordine di arrivo (primi dieci)

1    D. PETRUCCI    45:26.578
2    A. MARQUEZ    1.207
3    P. ESPARGARO    1.720
4    A. DOVIZIOSO    3.724
5    M. OLIVEIRA    3.965
6    J. ZARCO    4.336
7    T. NAKAGAMI    5.822
8    S. BRADL    15.964
9    J. MIR    16.331
10    F. QUARTARARO    16.435

OMNISPORT | 11-10-2020 14:09

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...