Virgilio Sport

MotoGp: pole Quartararo, bene Valentino Rossi. Marquez si arrende

Il campione del mondo non correrà domenica, troppo forte il dolore al braccio destro.

Pubblicato:

Fabio Quartararo ha conquistato la pole position del Gran Premio di Andalusia: sul tracciato di Jerez il centauro del team Petronas ha battuto Maverick Viñales, secondo, e il ducatista della Pramac Pecco Bagnaia, terzo. Buon quarto tempo per l’altra Yamaha di Valentino Rossi.

Marc Marquez ha alzato subito bandiera bianca dopo aver sentito male alla spalla destra operata in Q1: non disputerà la gara di domenica. Molto male Dovizioso, che scatterà solo dalla quattordicesima piazza.

LE QUALIFICHE

In Q1 tutti gli occhi sono puntati su Marc Marquez, che nonostante il dolore per l’omero fratturato prova a fare il tempo per entrare in Q2. Il centauro catalano però resiste solo un giro: le fatiche nelle libere 3 e 4 si fanno sentire, il campione del mondo sente troppo male al braccio destro ed è costretto a rientrare ai box. Poco dopo ufficializza che non parteciperà al Gran Premio a causa del dolore.

Passano in Q2 Oliveira e Franco Morbidelli, fuori Andrea Dovizioso, in grandissima difficoltà: il ducatista è protagonista di un lungo che gli costa del tempo, poi nell’unico tentativo a disposizione non riesce a rientrare tra i primi due: partirà quattordicesimo. Caduto e fuori dalla Q2 anche Alex Marquez.

In Q2 Maverick Viñales piazza subito il tempo migliore in 1’37″102 e si mette alle spalle uno scatenato Bagnaia. Poi c’è Quartararo, Rossi decimo a un secondo dal compagno di scuderia.

Nel secondo run Quartararo spodesta Viñales con il tempo di 1’37″007, grande balzo di Valentino Rossi che risale fino alla quarta posizione: i miglioramenti apportati alla moto del Dottore sono evidenti.

Viñales in extremis fa il tempo migliore, ma il crono è cancellato per aver violato il track limit: la pole va quindi a Quartararo.

Griglia di partenza (primi dieci)

1    F. QUARTARARO    1:37.007
2    M. VINALES    +0.095
3    F. BAGNAIA    +0.169
4    V. ROSSI    +0.335
5    M. OLIVEIRA    +0.337
6    F. MORBIDELLI    +0.405
7    J. MILLER    +0.416
8    T. NAKAGAMI    +0.457
9    B. BINDER    +0.589
10    J. MIR    +0.593

MotoGp: pole Quartararo, bene Valentino Rossi. Marquez si arrende Fonte: Getty Images

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...