,,
Virgilio Sport SPORT

Napoli, Mertens d'oro: colpaccio a Bergamo

Preziosissima vittoria degli azzurri contro l'Atalanta nell'anticipo.

Il Napoli conquista tre punti d’oro a Bergamo nell’anticipo delle 12.30 della ventunesima giornata di serie A. Gli azzurri di Sarri superano per 1-0 l’Atalanta di Gasperini grazie alla rete di Mertens, al termine di una partita di rara intensità, e blindano il loro primato in attesa della Juventus, in campo lunedì sera contro il Genoa.

Primo tempo giocato a ritmi altissimi ma bloccato, le due squadre si temono e non prendono rischi eccessivi. Sarri e Gasperini giocano a scacchi per tutti i primi 45′, e il match resta in stallo: pochissimi i brividi, al 23′ dopo una carambola Jorginho si trova sui piedi la palla del vantaggio ma viene murato al momento del tiro, nel finale di tempo una grande chiusura di Masiello su Callejon evita l’1-0 dei partenopei.

Ripresa, l’equilibrio è rotto al 63′: grande palla in profondità di Callejon per Mertens, che si libera bene e di destro batte Berisha. Il belga torna al gol dopo nove giornate di digiuno. La tensione sale, la Dea alza il baricentro e Reina deve superarsi in tuffo sulla potente conclusione di Cristante. Sarri inserisce Hamsik per Insigne (arrabbiato), Gasperini tenta il tutto per tutto buttando nella mischia Ilicic e Orsolini.

I padroni di casa inevitabilmente si sbilanciano e in contropiede gli ospiti sfiorano il raddoppio due volte: all’81’ Mertens dai 35 metri vede Berisha fuori dai pali e manda il pallone a lato di pochissimo, all’83’ Hamsik tira alto su splendido suggerimento di Mertens.

Finale al cardiopalma, il Napoli è in debito d’ossigeno e viene messo alle corde dai nerazzurri, che non riescono però a trovare l’occasione giusta per riequilibrare la sfida.

SPORTAL.IT | 21-01-2018 14:35

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...