,,
Virgilio Sport SPORT

Nations League, l'Italia pesca le sue avversarie

Estratti gli avversari degli Azzurri nel nuovo torneo voluto dalla Uefa e riservato alle nazionali del Vecchio Continente.

A Losanna si sono svolti i sorteggi per la nuova Nations League voluta dall’UEFA. La cerimonia è cominciata con la presentazione del trofeo, portato sul palcoscenico dal presidente del massimo organo europeo Aleksander Ceferin.

Il nuovo torneo, che partirà il prossimo 6 settembre, è stato ideato per sostituire le amichevoli internazionali e verrà svolto una volta ogni due anni. Per un totale di 55 squadre divise in quattro leghe con la possibilità di poter essere promosse alla lega superiore o di retrocedere in quella inferiore.

L’Italia, fuori dai Mondiali di Russia di quest’anno, è stata inserita nella Lega A, fascia che raggruppava le 12 nazionali europee con il ranking più alto.

Gli Azzurri, ancora senza ct e senza un presidente in FIGC, sono stati inseriti nel gruppo 3 con i campioni d’Europa del Portogallo, capitanati dal cinque volte Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo, e la Polonia del bomber del Bayern Monaco, Robert Lewandowski.

Gli altri gruppi della Lega A sono: Germania, Francia e Olanda; Belgio, Svizzera, Islanda e Spagna, Inghilterra, Croazia.

Ci saranno una promozione e una retrocessione a ogni fine torneo e le prime qualificate della Lega A si giocheranno il trofeo nel giugno 2019, mentre le nazionali che non riusciranno a strappare il pass per l’Europeo attraverso le qualificazioni, dovranno rientrare nelle migliori quattro della propria lega per accedere ai playoff per la competizione continentale.

Nella Lega B i quattro gruppi sono: Repubblica Ceca, Ucraina, Slovacchia; Turchia, Svezia, Russia; Irlanda del Nord, Bosnia-Erzegovina, Austria; Danimarca, Repubblica d’Irlanda, Galles. Le prime classificate accederanno alla Lega A nell’edizione del 2020, mentre le ultime retrocederanno in Lega C.

I quattro gironi della terza Lega sono: Israele, Albania, Scozia; Estonia, Finlandia, Grecia; Cipro, Bulgaria, Norvegia; Lituania, Montenegro, Serbia.

Per la Lega D le squadre sono quattro per ogni raggruppamento: Andorra, Kazakistan, Lettonia, Georgia; San Marino, Moldavia, Lussemburgo, Bielorussia; Kosovo, Malta, Isole Faroe, Azerbaigian e Gibilterra, Liechtenstein, Armenia, Macedonia.

SPORTAL.IT | 24-01-2018 16:10

Nations League, l'Italia pesca le sue avversarie Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...