Virgilio Sport

Nuovo Dpcm, il forte dubbio di Federbasket

Attraverso un comunicato ufficiale, la Federazione Italiana Pallacanestro chiede spiegazioni all'esecutivo sull'applicazione del nuovo DPCM.

25-10-2020 19:04

Nuovo Dpcm, il forte dubbio di Federbasket Fonte: Getty Images

Con un comunicato duffuso nella giornata di domenica, la Federbasket chiede esplicitamente delucidazioni al governo sulle nuove misure disposte dal DPCM firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte nelle scorse ore.

“A seguito dell’emanazione dell’odierno DPCM da parte del Governo, la Federazione Italiana Pallacanestro sta cercando di comprenderne appieno le disposizioni. A questo proposito si chiede al più presto un chiarimento alle Autorità. Nella fattispecie si chiedono delucidazioni circa le attività sportive consentite e le modalità di svolgimento. Il primo DPCM e il secondo si basavano sulla suddivisione tra sport di contatto e sport individuali aggiungendo la limitazione di Regionale e Nazionale” si legge nella nota.

“L’attuale DPCM introduce un diverso elemento tra sport all’aperto e al chiuso. Ovviamente escludendo i campionati nazionali. Ciò che non si comprende è se sia consentito l’allenamento degli sport di contatto all’aperto o al chiuso. Sempre nel rispetto dei protocolli vigenti. E ciò rischia di ingenerare ulteriore confusione nel movimento sportivo italiano, già fortemente condizionato dalla drammatica situazione pandemica” conclude la Fip.

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...