,,
Virgilio Sport SPORT

Olimpia-Cantù: una sfida lunga 160 partite

Tra le mura amiche, i milanesi hanno sconfitto i brianzoli 62 volte in 80 incontri disputati.

Domenica 17 dicembre, palla a due alle ore 17:30 (diretta su Eurosport 2 ed Eurosport Player), la Red October Cantù di coach Marco Sodini farà visita all’EA7 Emporio Armani Milano per l’undicesima giornata di Serie A. Quello del “Mediolanum Forum” di Assago sarà un derby altamente spettacolare: da una parte i padroni di casa vorranno sicuramente reagire dopo aver perso due delle ultime 3 gare di campionato, contro Torino nel turno precedente e contro Avellino nell’ultima casalinga, dall’altra invece i biancoblù si presenteranno all’impegnativa trasferta con il morale alto dopo il successo convincente di domenica scorsa contro la Virtus Bologna.

Olimpia Milano e Pallacanestro Cantù si sono affrontate in passato 159 volte, bilancio di vittorie favorevole ai milanesi con 93 successi, contro i 66 dei canturini. Tra le mura amiche, l’Olimpia ha sconfitto Cantù 62 volte in 80 incontri disputati, mentre se nei precedenti ci si sofferma soltanto su quelli giocati in terra brianzola, i biancoblù hanno a proprio favore 45 vittorie, contro le 30 della formazione meneghina. Quello di domenica, dunque, sarà il derby numero 160 tra le due squadre che – insieme – possono contare su una bacheca ricchissima di trofei: 61 in tutto, di cui ben 21 in campo internazionale (9 Milano, 12 Cantù). Curiosando nelle storico, a spiccare tra le vittorie della Pallacanestro Cantù sul campo dell’Olimpia è sicuramente il derby alla 22esima giornata della stagione 2004-2005, quando l’allora Vertical Vision sconfisse l’Armani Jeans 92 a 80, ancora oggi il successo canturino con il maggiore scarto in trasferta a Milano.

Prima del derby però l’Olimpia Milano proverà a ritrovare il sorriso in Eurolega, in una delle trasferte più difficili dell’anno. I biancorossi sono attesi venerdì sera ad Oaka (ore 20.15, diretta Eurosport Player e Radio Hinterland) dal Panathinaikos, imbattuto tra le mura amiche in stagione regolare da oltre un anno ed al completo, con un ottimo stato di forma generale. Sulla carta appare una sfida proibitiva, ai limiti dell’impossibile, però la squadra di Pianigiani ha dato sinora il meglio contro le big europee, pur non avendo mai lo spunto decisivo nel finale, per strappare una vittoria e fare così il colpaccio.

SPORTAL.IT | 15-12-2017 10:15

Olimpia-Cantù: una sfida lunga 160 partite Fonte: Simone Lucarelli

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...