,,
Virgilio Sport SPORT

Olimpiadi al via: ecco le cerimonia di apertura

Olimpiadi si aprono in un freddo polare (-10°)

In un freddo polare (-10 gradi), con l’immagine del ghiaccio al centro dello stadio e i fuochi di artificio in cielo, ha preso il via la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang.
LE FOTO DELLA CERIMONIA DI APERTURA

Novantadue nazioni sfilano all’interno dello Stadio Olimpico. Come da tradizione, l’onore di aprire le fila tocca alla Grecia. L’Italia, invece, sfila per 59ma con la sua portabandiera Arianna Fontana. Presente anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Il passaggio della squadra azzurra è sottolineato da tantissimi applausi.

Il clima olimpico contagia la politica: stretta di mano tra il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in e Kim Yo-jong, la sorella più giovane del leader nordcoreano Kim Jong-un.

Tra le apparizioni più pittoresche: l’atleta tongano a torso nudo e gli atleti di Bermuda con i pantaloni al ginocchio a sfidare il freddo polare. E poi le curiose delegazioni africane di Ghana, Togo e Kenya che portano il continente nero nel bianco delle Olimpiadi invernali.

Un po’ di goliardia nella seriosità coreana: due sosia del presidente americano Trump, immancabile cravatta rossa, e del leader del Nord Kim Yong un: i due ‘comici’ si sono lasciati immortalare mentre scherzavano e si abbracciavano come due vecchi amici, quali non sono nella realtà i due presidenti.

E’ una sfilata storica per le due Coree unite nella cerimonia di apertura dei Giochi invernali di PyeongChang: a tenere la bandiera per il Nord la giocatrice di hockey Chung Gum Yunjong, che fa parte del team misto unificato proprio per queste Olimpiadi, mentre per il Sud il campione di bob, Hwang Won.

VIRGILIO SPORT | 09-02-2018 12:11

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...