Virgilio Sport

La rinnovata Anterselva Arena dove si svolgono le gare olimpiche di Biathlon

Le gare di Biathlon delle Olimpiadi si svolgono alla Anterselva Biathlon Arena, un impianto tra i più belli al mondo

Pubblicato:

Virgilio Sport

Virgilio Sport

Redazione

Da oltre 20 anni informa in modo obiettivo e appassionato su tutto il mondo dello sport. Calcio, calciomercato, F1, Motomondiale ma anche tennis, volley, basket: su Virgilio Sport i tifosi e gli appassionati sanno che troveranno sempre copertura completa e zero faziosità. La squadra di Virgilio Sport è formata da giornalisti ed esperti di sport abili sia nel gioco di rimessa quando intercettano le notizie e le rilanciano verso la rete, sia nella costruzione dal basso quando creano contenuti 100% originali ed esclusivi.

Le gare olimpiche del Biathlon non possono che disputarsi alla Anterselva Biathlon Arena, che in Italia è nettamente il più bello e il grande impianto specifico per questa disciplina. Si trova nella località di Anterselva, in provincia di Bolzano. Ha una capienza di 19.000 spettatori e si trova a 1.600 metri di altitudine in prossimità del lago di Anterselva.

L’impianto risale al 1971, è stato ristrutturato nel 2006 ed è stato ulteriormente ammodernato per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. La novità principale consiste in un nuovo tratto di pista sopra il poligono di tiro, che gli atleti percorreranno nell’ultimo giro delle gare. La Anterselva Arena consta di 60 km di piste che consentono tra l’altro ad atleti e appassionati di allenarsi anche d’estate utilizzando gli skiroll. I punti iconici di questo impianto sono la tribuna che è ritenuta una delle più belle del circuito mondiale di biathlon e la Huberalm, dove ogni anno migliaia di tifosi si radunano per vedere transitare gli atleti.

anterselva biathlon Gettyimages

Nell’impianto di Anterselva si sono già disputate 6 edizioni dei Mondiali ed è stata la “cantera” dei più grandi talenti azzurri della specialità come Dorothea Wierer, la biathleta italiana più titolata di sempre, vincitrice di tre bronzi olimpici; Dominik Windisch, capace di conquistare anch’egli tre bronzi ai Giochi; Johann Passler, Andreas Zingerle e Gottlieb Taschler, tutti e tre di bronzo nella staffetta maschile a Calgary 1988.

Come raggiungere Anterselva

La Anterselva Biathlon Arena si trova a Rasun-Anterselva BZ Via Anterselva di Sopra 33. Anterselva è un piccolo comune sparso dell’Alto Adige, la città più vicina è Brunico. Ha un ampio parcheggio, ma per raggiungerlo è meglio sfruttare le navette previste anche dalla stazione ferroviaria di Valdaora.

Tuttocittà

La rinnovata Anterselva Arena dove si svolgono le gare olimpiche di Biathlon Gettyimages

Leggi anche:

ENEL

ULTIME NOTIZIE

OLIMPIADI TREND

Caricamento contenuti...