,,
Virgilio Sport SPORT

Olimpiadi: Tumolero show, il bronzo che non ti aspetti

Colpo di scena a Pyeongchang, quinta medaglia per l'Italia.

Incredibile Nicola Tumolero. Lo speed skater azzurro ha conquistato il bronzo a sorpresa nella finale dei 10mila metri maschili di pattinaggio velocità alle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018. Un alloro così sorprendente da lasciare spiazzata anche la Rai, che non ha mostrato in diretta la finale e la conquista del terzo posto da parte di Tumolero (proposta dopo in “lieve differita”).

Tumolero (12:54.32) è finito alle spalle del canadese Ted-Jan Bloemen, oro con il tempo di 12:39.77 e dell’olandese Jorrit Bergsma, argento con il crono di  12:41.98. Il crollo dell’olandese Kramer (otto medaglie olimpiche) nel finale della sua batteria ha spianato la strada al nostro, che ha conquistato una medaglia insperata.

Classe 1993, l’atleta di Asiago vanta nel palmarés una medaglia d’oro nei 5mila metri ai campionati europei di Speed Skating. Dodicesimo l’altro azzurro in gara, Davide Ghiotto.

“Mi pare impossibile sia successo – ha esultato dopo la gara Tumolero – con Kramer dopo di me, pensavo al 4° posto. E invece… Roana? Venite a trovarci e scoprirete che non ci sono segreti, se non l’aria buona e gente simpatica. Questo risultato è per la mia famiglia e per mia nonna Margherita in particolare”.

E’ la quinta medaglia della spedizione azzurra alle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang, dopo l’oro di Arianna Fontana, l’argento di Federico Pellegrino, e i due bronzi di Dominik Windisch e Federica Brignone.

SPORTAL.IT | 15-02-2018 14:15

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...