SPORT
  1. Home
  2. F1

Patrese: "I piloti di oggi avrebbero faticato ai miei tempi"

"Non voglio sminuire la Formula 1 moderna, è solo un'evoluzione: le macchine sono più confortevoli, i circuiti più sicuri...".

La formula 1 di oggi è molto diversa da quella dei tempi di Riccardo Patrese, che tra il 1977 e il 1993, il periodo d’oro del circus, ha preso parte a 256 Gran Premi, record di presenze rimasto imbattuto per 15 anni.

“I piloti sopra la norma lo sono a prescindere dal contesto storico. Certamente oggi le monoposto sono più facili da guidare e molti piloti avrebbero fatto fatica ai miei tempi ma non voglio sminuire la Formula 1 moderna, è solo un’evoluzione: le macchine sono più confortevoli, i circuiti più sicuri…”.

“Mi fa molto piacere rivedere l’Alfa Romeo nel circus, mancava praticamente da quando ci ho corso io nel 1985 – aggiunge a Virgilio Sport il padovano, ex driver anche dello storico marchio del Biscione -. E’ un marchio che la mia famiglia ha sempre avuto nel cuore, mio fratello lavorava ad Arese come ingegnere”.

Capitolo Ferrari, con Vettel che non è riuscito a riportare l’iride a Maranello: “Non entro nel merito del perchè non abbia vinto il titolo neanche quest’anno ma certamente ci sono stati problemi di affidabilità che hanno fatto perdere due chances di vittoria. Questo è costato la possibilità di giocarsi il titolo fino alla fine con la Mercedes”.

“L’anno prossimo potrebbe essere l’anno giusto, sicuramente tutti stanno lavorando con grande vigore ma anche gli altri non stanno a guardare. Vedremo come andrà nei primi Gran Premi della stagione”, il parere di Patrese.

Chiosa sugli italiani, una volta grandi protagonisti e oggi assenti: “Uno dovrebbe arrivare presto, speriamo che poi sia seguito da altri. Non è un problema di talento, è che ci sono solo venti macchine al via, ai miei tempi erano trentasei, quindi c’erano più posti. Bisogna sperare che vengano presi in considerazione, bisogna rischiare di farli debuttare. Tanti giovani negli ultimi anni hanno avuto una chance e poi hanno fatto bene…”.

SPORTAL.IT | 07-12-2017 11:10

Patrese: 'I piloti di oggi avrebbero faticato ai miei tempi' Fonte: Sportal.it

TAG:

SPORT TREND