Virgilio Sport

Piccoli sportivi da 0 a 6 anni: niente certificato medico

La svolta è arrivata attraverso un decreto sottoscritto dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e dal ministro dello Sport Luca Lotti.

Pubblicato:

Piccoli sportivi da 0 a 6 anni: niente certificato medico Fonte: ANSA

La svolta è arrivata per i più piccoli: è stato eliminato l’obbligo del certificato medico per la pratica dell’attività sportiva in età prescolare. Da adesso in poi i bambini da zero ai sei anni potranno pertanto liberamente praticare un’attività fisica organizzata senza bisogno di documentazione medica: a fare eccezione saranno però i casi specifici segnalati dal pediatra di famiglia.

A prevederlo è un decreto sottoscritto dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e dal ministro dello Sport Luca Lotti che stabilisce dunque che “non sono sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l’esercizio dell’attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra zero e sei anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra”.

La Federazione Medici Pediatri, attraverso una nota risalente al 2015, si rileva inoltre nel provvedimento “ha segnalato la necessità di escludere dall’obbligo della certificazione medica l’attività sportiva per la fascia di età compresa tra O e 6 anni, al fine di promuovere l’attività fisica organizzata dei bambini, di facilitare l’approccio all’attività motoria costante fin dai primi anni di vita, di favorire un corretto modello di comportamento, nonché di non gravare i cittadini ed il Servizio sanitario nazionale di ulteriori onerosi accertamenti e certificazioni”.

Anche il Tavolo in materia di medicina dello sport, istituito presso il Ministero della salute, si è espresso in più occasioni “nel senso di considerare la attività sportiva in età prescolare dei bambini di età compresa tra zero e sei anni quale attività sportiva non soggetta all’obbligo della certificazione”.

In questi giorni numerose società calcistiche, per fare un esempio, stanno per cominciare i provini per i primi ‘reclutamenti’ per bambini nati nel 2012 e nel 2013.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...