Cal Crutchlow scatterà dalla pole position nel Gran Premio di Spagna. Il centauro britannico della Honda firma il record della pista di Jerez in 1’37″653, precedendo Pedrosa e Zarco. Lorenzo, in crescita, è quarto davanti al campione del mondo Marquez.
Deludono particolarmente Andrea Dovizioso, ottavo, e Valentino Rossi, decimo. Viñales è addirittura fuori dalla top ten, undicesimo.
La Yamaha, in sofferenza per tutto il weekend, rischia addirittura di non piazzare Viñales in Q2: per soli 40 millesimi il compagno di scuderia di Rossi batte Aleix Espargarò. Nessun problema per Dovizioso.
In Q2 Honda e Suzuki nettamente sugli scudi: si giocano la pole Marquez, Pedrosa, Crutchlow, Iannone e Rins. Bene anche con il passare dei giri le Ducati: Lorenzo, in netta ripresa, e Dovizioso riescono a far registrare alcuni intertempi interessanti ma non insidiano i primissimi. Molto male le Yamaha ufficiali.
Ultimo giro con molte sorprese: Crutchlow conquista la pole davanti a Pedrosa e a un sorprendente Zarco, terzo con la Yamaha del team satellite. Lorenzo è quarto davanti a Marquez e alle due Suzuki di Rins e Iannone. L’altra Ducati di Dovizioso precede Petrucci e le deludenti Yamaha ufficiali di Rossi e Viñales.
Griglia di partenza, primi 12
Crutchlow
Pedrosa
Zarco
Lorenzo
Marquez
Rins
Iannone
Dovizioso
Petrucci
Rossi
Viñales
Miller
SPORTAL.IT | 05-05-2018 15:05
