,,
Virgilio Sport SPORT

Portieri uniti contro il pallone dei Mondiali: "Fa cose strane"

La denuncia arriva dagli estremi difensori di Spagna e Germania.

Il Mondiale è lontano ancora tre mesi o quasi, eppure è già scoppiata la prima polemica legata a Russia 2018 a livello tecnico (riguardo a quello ambientale, come noto, si sprecano da tempo).

A lanciarla sono stati tre dei più famosi e celebrati portieri dell’attuale panorama mondiale: Pepe Reina, David De Gea e Marc-André ter Stegen.

I tre si sono ritrovati alla Esprit-Arena di Dusseldorf per l’amichevole giocata venerdì sera tra Germania e Spagna, trovandosi concordi su un particolare tema: il pallone che sarà utilizzato nelle partite che tra il 14 giugno e il 15 luglio decideranno i Mondiali non piace proprio a chi vive la propria carriera tra i pali.

L’opinione comune è che il pallone (che si chiama Telster 18 e costituisce un evidente richiamo ai suoi predecessori di Messico 1970 e Germania Ovest 1974) abbia dei rimbalzi impossibili da prevedere e assuma traiettorie in aria che confondono i portieri.

“Sono pronto a scommettere qualunque cifra che a Russia 2018 vedremo più di 35 gol. E non solo perché ci saranno attaccanti fortissimi, anche a causa di questo pallone”, ha dichiarato il portiere del Napoli e numero 12 della Spagna Pepe Reina. Molto duro anche il tedesco Marc-André ter Stegen: “Fanno ancora in tempo a produrne un altro. Questo è davvero pessimo. Bloccarlo è un’impresa”.

Non è del tutto chiaro che cosa produca le traiettorie che tanto stanno disturbando i portieri delle principali nazionali europee, se il problema nasca dal peso del pallone, dai materiali o dalle particolari cuciture degli inserti. L’unica certezza è che nessun estremo difensore sembra davvero soddisfatto da questo particolare pallone.

Germania-Spagna, in quel di Dusseldorf, è terminata 1-1 con vantaggio ospite al 6′ minuto (per la Spagna ha segnato Rodrigo Machado sorprendendo proprio Ter Stegen) e pareggio tedesco al 35′ grazie al micidiale destro di Thomas Mueller.

SPORTAL.IT | 25-03-2018 18:05

Portieri uniti contro il pallone dei Mondiali: "Fa cose strane" Fonte: ANSA

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...