,,
Virgilio Sport SPORT

Primo oro alla svedese Kalla nello Skiathlon, battuta la Bjoergen

La prima finale di Pyeongchang avara di soddisfazioni per l’Italia. Spettacolo nelle qualificazioni dello snowboard, bene Paris aspettando domani.

Parla svedese la prima medaglia d’oro assegnata alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018. Ad aggiudicarsela è la svedese Charlotte Kalla, che nello Skiathlon 7.5km+7.5km precede la leggendaria norvegese Marit Bjoergen, all’undicesima medaglia olimpica in carriera (e oro a Sochi 2014 nella specialità).

Il podio è completato dalla finlandese Parmakoski, che allo sprint ha regolato l’altra svedese Andersson. In una gara senza aspettative di medaglie per i colori azzurri, la migliore della nostra spedizione è Elisa Brocard, che chiude 26° a 2 minuti e 32 secondi dalla Kalla. Bene anche la giovanissima Anna Comarella, al suo debutto olimpico: 37°, appena dietro l’altra italiana Pellegrini.

Dopo 10 km di studio ed equilibrio, la Kalla piazza l’azione decisiva intorno all’undicesimo km, in salita: la sua azione è insostenibile per la Bjorgen e le altre avversarie, con la svedese che va a conquistare il secondo oro olimpico in carriera (l’altro fu a Vancouver nella 10 km), ‘vendicando’ l’argento di Sochi proprio dietro la Bjoergen.

Nella notte coreana occhi puntati sulle qualificazioni dello Snowboard, categoria Slopestyle maschile. È stato un ‘affaire’ canadese, con la nazionale della foglia d’acero che porta in finale ben tre atleti su sei, compresi i primi due, autentici mattatori delle eliminatorie.

Miglior punteggio per Max Parrot, che con una grande seconda manche ha superato il connazionale Mark McMorris, bronzo nella specialità a Sochi 2014.

Indicativa anche l’ultima prova di allenamento della discesa libera maschile, nello sci alpino. Ha mostrato una buona condizione il nostro Dominik Paris, che ha chiuso sesto l’ultimo allenamento non lontano dal terzo posto di Svindal (miglior tempo dell’austriaco Kriechmayr). 12° Peter Fill, più lontani gli altri italiani tra cui l’argento di Sochi Innerhofer.

Tanto equilibrio nelle gare notturne di curling, dove si è svolta la quinta giornata del girone eliminatorio del doppio misto. Vittorie di misura per la Norvegia sulla Finlandia e per gli Atleti Olimpici di Russia sui padroni di casa della Corea del Sud. La China ha regolato gli Stati Uniti, mentre il Canada ha superato abbastanza agevolmente la Svizzera.

SPORTAL.IT | 10-02-2018 09:15

Primo oro alla svedese Kalla nello Skiathlon, battuta la Bjoergen Fonte: Ansa

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...