,,
Virgilio Sport SPORT

Punizione durissima per Fognini alla prossima pazzia

Squalifica con la condizionale per il tennista ligure

I colpi di testa di Fabio Fognini sono tristemente noti nel circuito. Ma, dopo quanto successo allo Us Open, la misura è colma: gli sfoghi violenti che a volte il tennista ligure si lascia scappare durante i match non saranno più tollerati.

Nell'ultima edizione dello slam statunitense il tennista azzurro si era reso protagonista di un pessimo gesto, quando aveva rivolto pesanti insulti sessisti alla giudice di sedia Louise Engzell. Lo sfogo aveva portato ad immediate ripercussioni, come la multa di 24mila dollari e la squalifica dagli US Open dove era ancora in corso in doppio.

Ora è arrivato il giudizio definitivo del Grand Slam Board, che riunisce i rappresentanti dei quattro tornei principali del panorama tennistico: Fognini, ritenuto responsabile di offese gravi e comportamento antisportivo, dovrà pagare un'ulteriore multa di 96mila; inoltre sarà costretto a saltare due tornei dello Slam (di cui uno dovrà essere obbligatoriamente lo US Open) nel caso commettesse altre gravi infrazioni. Una squalifica con sospensiva.

Allo scadere dei due anni, se non commetterà quelle che il regolamento definisce come "Major Infractions", non dovrà scontare la squalifica e la sua multa verrà dimezzata.

Come riportato nel comunicato ufficiale del Grand Slam Board, Fognini ha accettato la decisione e rinunciato a fare ricorso contro la squalifica; inoltre ha espresso rimorso per il suo comportamento e si è detto fiducioso sul fatto che riuscirà a esaudire le condizioni imposte dal Board per non rendere attiva la squalifica.

Gli sfoghi di Fognini nel corso della sua carriera sono innumerevoli quanto le racchette che ha rotto: tra i più famosi quello del 2014 a Wimbledon, quando fu multato di 30mila dollari dopo aver minacciato il supervisor Wayne McKewen: "Vai via altrimenti ti spacco la racchetta in testa". Il maggio scorso, dopo essere stato eliminato da Zverev agli internazionali d'Italia, diede del "pagliaccio" a un giudice di sedia.

 

SPORTAL.IT | 11-10-2017 21:27

Punizione durissima per Fognini alla prossima pazzia Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...