,,
Virgilio Sport SPORT

Quando i portieri fanno gol

Non solo Brignoli: tutti gli estremi difensori goleador

E così anche Alberto Brignoli è entrato nella storia del calcio italiano. Il portiere del Benevento si è trasformato in goleador realizzando la rete del definitivo pareggio tra i sanniti e il Milan e consentendo così alla squadra giallorossa di conquistare finalmente il primo punto in questa prima soffertissima esibizione nella massima serie.

“Non è che non ci credo – sono le sue parole a Sky al termine della partita contro i rossoneri – ma è talmente difficile la probabilità di far gol in un’azione del genere. Sono felice per tutta la gente, per il presidente che ci è sempre stato vicino. Qualcuno dalla panchina mi ha detto di salire, io sono andato a saltare e ho chiuso gli occhi. Ho fatto un tuffo da portiere e non da attaccante. Ne abbiamo perse tante a tempo scaduto in maniera immeritata. Sappiamo che è dura e questo pareggio è di tutti. Sarebbe poco onesto parlare solo di me”.

Il bergamasco, però, non è stato il primo a compiere un’impresa del genere. Il 23 febbraio del 1992 ci pensò Michelangelo Rampulla, che militava nella Cremonese. In Atalanta-Cremonese, i padroni di casa erano avanti 1-0 grazie alla rete di Bianchezi: al 92′ l’estremo difensore ospite sbucò in mezzo all’area insaccando di testa. La Cremonese retrocedette comunque, ma Rampulla passò alla Juventus, tra l’altro il club che possiede il cartellino di Brignoli.

Era il primo aprile del 2001 quando Massimo Taibi segnò con un’incornata vincente l’1-1 casalingo della sua Reggina contro l’Udinese.

Marco Amelia segnò invece in Europa. Il 2 novembre 2006 il Livorno era impegnato a Belgrado, contro il Partizan, per una partita di Coppa Uefa. A tempo scaduto, il portiere, che pochi mesi prima aveva vinto il campionato del mondo con l’Italia, sia pure senza giocare, si produsse in un tuffo vincente per il pareggio finale.

SPORTAL.IT | 03-12-2017 16:20

Quando i portieri fanno gol Fonte: ANSA

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...