Virgilio Sport

Operazione alla mano per Rafa Nadal: l'annuncio sugli Australian Open del maiorchino spiazza i fan

Il fuoriclasse spagnolo ha documentato sui social l'esito dell'intervento chirurgico e ci ha scherzato su: "Non credo che potrò giocare a Melbourne a gennaio".

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

“Non credo che potrò giocare gli Australian Open a gennaio”. Rafa Nadal non ha perso il buonumore e con questo sorprendente annuncio ha comunicato ai suoi fan di essersi sottoposto a un’operazione chirurgica alla mano destra. Attraverso un post su X il maiorchino – che ha chiuso la sua straordinaria carriera oltre un anno fa – ha dato notizia di un intervento volto a risolvere un problema che lo affliggeva da tempo. Non avrà troppa fretta di recuperare: i tempi in cui doveva ridurre al minimo attese e recuperi sono lontani, ormai. Rafa potrà rimettersi in forma con tutta calma.

Intervento chirurgico per Nadal: il post social

Già alcuni giorni fa, in un’intervista concessa a El Larguero, Nadal aveva prefigurato la necessità di sottoporsi all’ennesimo intervento. “Se non fosse stato per le mie condizioni fisiche, giocherei ancora a tennis. Purtroppo ho 39 anni e non ho mai vissuto con l’idea che senza infortuni avrei potuto vincere altri Slam, né durante la carriera né dopo”. E dopo queste sibilline dichiarazioni, ecco lo scatto che ha sorpreso i numerosi follower del fuoriclasse di Manacor. In cui si vede Nadal dotato di tutore e fascia per reggere il braccio, con tanto di lunga didascalia volta a spiegare la tipologia di intervento.

A quale tipo di operazione si è sottoposto Rafa Nadal?

“Ho dovuto sottopormi a un intervento alla mano per un problema che mi trascinavo da molto tempo, ma spero di star bene presto”, ha spiegato Nadal prima della battuta di spirito già anticipata: “Non credo che potrò giocare gli Australian Open a gennaio”. Secondo la stampa spagnola, l’ex “Re della terra rossa” è stato operato presso il Centro Medico Teknon di Barcellona a causa di una grave forma di osteoartrite dell’articolazione trapeziometacarpale, un particolare tipo di artrosi che interessa la zona alla base del pollice, tra il trapezio e il primo metacarpo. L’intervento avrebbe avuto luogo mercoledì scorso.

L’annoso problema alla mano destra del maiorchino

Nel corso dell’operazione a Nadal è stata impiantata un’artroplastica per spazzar via il dolore e ripristinare progressivamente la mobilità della mano destra. È noto come Rafa, negli ultimi anni della sua carriera, abbia sofferto tantissimo a causa di questo e altri tipi di problemi, tra cui la sindrome di Müller-Weiss al piede. La sua capacità di resilienza e gli straordinari risultati raggiunti lo hanno consacrato sempre di più tra le leggende del tennis. E non stupisce che, anche dopo questo annuncio, siano stati tantissimi gli attestati di stima e di vicinanza da parte dei fan, che continuano a seguirlo con straordinario affetto.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Pisa - Atalanta
SERIE B:
Sampdoria - Virtus Entella

SPORT TREND

Caricamento contenuti...