,,
Virgilio Sport SPORT

Recupero d'oro per la Juventus: +4 sul Napoli

Atalanta battuta 2-0 con reti di Higuain e Matuidi: i bianconeri allungano al primo posto.

La ‘Vecchia Signora’ non perde colpi nemmeno nel recupero infrasettimanale della 26esima giornata di serie A, rinviata causa neve lo scorso 25 febbraio, e preme più che può sull’acceleratore: il Napoli è staccato di 4 punti. Una botta di morale – positiva per i bianconeri, negativa per gli azzurri – mica da poco, se si conta che la Juventus ha ‘mangiato’ 5 punti sui rivali, sorpassandoli, nelle ultime due giornate. All’Allianz Stadium una rete per tempo, di uno straordinario Higuain e di Matuidi, bastano per rispedire la ‘Dea’ a Bergamo con 0 punti.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Allegri tiene a riposo Alex Sandro e Khedira, sostituiti da Asamoah e Matuidi (con passaggio al 4-2-3-1), e ritrova Mandzukic. Gasperini fa molto più turnover: fuori Caldara, prossimo juventino, Masiello, Spinazzola, altro promesso bianconero, Freuler e Petagna, anche se per l’attaccante ormai la panchina sta diventando più frequente.

Si parte con l’Atalanta che prova a fare girare palla, ma in breve i padroni di casa prendono il sopravvento e tengono ben salde le redini della partita. La ‘Vecchia Signora’ inizia a rendersi pericolosa sulle corsie laterali, ma la prima vera occasione capita sui piedi di Matuidi sugli sviluppi di un calcio d’angolo: il francese calcia a botta sicura, ma il suo tiro viene murato. Gli orobici non fanno in tempo a uscire dalla propria metà campo con una conclusione da fuori di Haas, finita sopra la traversa, che 2 minuti dopo, al 29′, la Juve passa in vantaggio con Higuain: Douglas Costa recupera palla e scatta in contropiede, poi al momento giusto serve il ‘Pipita’, che controlla e infila Berisha all’angolino basso. Hateboer prova a pungere sbucando alle spalle della difesa, ma calcia fuori. Nel finale di primo tempo i bianconeri sfiorano ancora la rete, ancora con Higuain: servito da Chiellini in verticale, l’argentino si gira in un fazzoletto e fa partire il destro che si spegne di poco a lato.

Nella ripresa l’Atalanta sfiora la rete con Ilicic, ma Higuain devia e salva il risultato. Poi il palo dice di no a Douglas Costa: il brasiliano, servito dal ‘Pipita’, incrocia con il destro, ma la palla colpisce il legno. Gasperini mette tutti gli attaccanti, ma dopo un tiro alto di pochissimo di Pjanic, e l’espulsione di Mancini per doppia ammonizione, Matuidi chiude la partita calciando in rete su assist di prima di Higuain. E il pubblico urla “Salutate la capolista”.

SPORTAL.IT | 14-03-2018 19:55

Recupero d'oro per la Juventus: +4 sul Napoli Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...