Virgilio Sport

Ripresa Serie A: calendario e date. Decise le prime partite

L'Assemblea di Lega Calcio ha comunicato le ultime decisioni sulla ripresa della Serie A.

29-05-2020 17:13

Ripresa Serie A: calendario e date. Decise le prime partite Fonte: 123RF

L’Assemblea di Lega Calcio ha stabilito le date e fissato gli slot orari delle partite della Serie A, che riparte il prossimo giugno dopo il lungo stop dovuto alla pandemia. I vertici del calcio hanno deciso che si concluderà prima la Coppa Italia (non senza polemiche): il 13 e il 14 giugno si disputeranno le due semifinali, la finale è in programma il 17 giugno.

La Serie A riprenderà invece con i quattro recuperi della 25esima giornata il 19, 20 e 21 giugno (Atalanta-Sassuolo apre il 19, Verona-Cagliari, Inter-Samp, Torino-Parma). Si è scelta Atalanta-Sassuolo come prima della partita della ripresa con l’idea di giocare nella città simbolo dell’epidemia, Bergamo, per dare un segnale di rinascita a tutto il Paese.

Date e orari saranno resi noti in un secondo tempo.

Questo il comunicato diffuso dalla Lega al termine dell’Assemblea.

“L’Assemblea della Lega Serie A si è riunita oggi alla presenza di tutte le 20 Società collegate in video conferenza. I Club hanno accolto con soddisfazione il via libera alla ripresa della Serie A TIM comunicato ieri dal Ministro Spadafora e hanno votato all’unanimità la disputa dei 4 recuperi della sesta giornata di ritorno (Atalanta – Sassuolo, Hellas Verona – Cagliari, Inter – Sampdoria e Torino – Parma) nel weekend del 20/21 giugno e la programmazione dell’ottava giornata di ritorno a partire da lunedì 22 giugno.

Inoltre, accogliendo l’auspicio del Ministro Spadafora, l’attività sportiva della stagione 2019/2020 riprenderà da subito con la Coppa Italia, la cui finale è programmata per il giorno 17 giugno.

Date e orari delle gare saranno resi noti dalla Lega Serie A nei prossimi giorni”.

Quindi avverrà la vera e propria ripartenza del massimo campionato, con la 27esima giornata da disputarsi nelle date del 22, 23 e 24 giugno.

Gli slot orari restano una questione aperta: le ore fissate sono quelle delle 17.15, 19.30 e 21.45. Ma i giocatori preferirebbero evitare la fascia pomeridiana a causa delle calde temperature estive. Gli orari potrebbero quindi slittare di nuovo avanti.

Prime indicazioni anche per quanto riguarda i giocatori in prestito fino al 30 giugno, che potrebbero rientrare nelle società di appartenenza, ma i club non potranno utilizzarli. La sessione estiva del calciomercato inizierà il primo settembre e si concluderà il 5 ottobre. Da luglio sarà possibile inserire contratti preliminari al fine di non offrire vantaggi a club francesi e tedeschi che, non giocando, faranno partire il mercato a luglio.​

Il calendario provvisorio (al netto di anticipi e posticipi):

Venerdì 19-Sabato 20 giugno: recuperi 25esima giornata
Mercoledì 24 giugno: 27esima giornata
Domenica 28 giugno: 28esima giornata
Mercoledì 1 luglio: 29esima giornata
Domenica 5 luglio: 30esima giornata
Mercoledì 8 luglio: 31esima giornata
Domenica 12 luglio: 32esima giornata
Mercoledì 15 luglio: 33esima giornata
Domenica 19 luglio: 34esima giornata
Mercoledì 22 luglio: 35esimagiornata
Domenica 26 luglio: 36esima giornata
Mercoledì 29 luglio: 37esima giornata
Domenica 2 agosto: 38esima giornata

SPORTAL.IT

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...