,,
Virgilio Sport SPORT

Rivoluzione in Formula 1, gara sprint al sabato

Liberty Media non si ferma all'abolizione delle ombrelline e all'introduzione dell'halo.

I nuovi proprietari della Formula 1, gli statunitensi della Liberty Media, continuano la loro rivoluzione del circus. Dopo la controversa sostituzione delle "ombrelline", le grid girls, con i bambini in griglia di partenza prima dei Gran Premi, e l'introduzione dell'Halo (non amato dai piloti), gli americani vogliono cambiare il format dei weekend, introducendo una gara sprint di 100 km da disputare al sabato per determinare la griglia di partenza di domenica.

L'indiscrezione viene riportata da Auto Motor und Sport: l'apertura al pubblico verrebbe anticipata alle prove tecniche del giovedì, che darebbero la possibilità ai tifosi di vedere da vicino le monoposto durante le fasi di messa a punto. Rivoluzionato il venerdì di prove libere, con le due sessioni ridotte da 90 a 60 minuti ciascuna. Le qualifiche nella mattina di sabato stabilirebbero così l’ordine di partenza della sprint race del sabato pomeriggio, una gara relativamente rapida di 100 km senza limiti di benzina e gomme, che deciderà la griglia di domenica.

Il pacchetto di proposte da attuare a partire dal 2021 verrà presentato il prossimo venerdì, prima del Gran Premio del Bahrain. Liberty Media chiederà in ogni caso un parere ai team prima della presentazione.

Intanto gli statunitensi hanno annunciato l'introduzione della mascotte Axel: "Il Festival Heineken di Formula 1 a Shanghai (13-15 aprile, dunque durante il weekend del GP di Cina) vedrà il debutto di Axel, la mascotte della Formula 1, che innalzerà lo spirito dei festival della Formula 1", è la nota pubblicata sul sito ufficiale. 

C'è molta curiosità anche riguardo agli stessi festival, una novità assoluta per il circus. Oltre a Shanghai quest'anno ne verranno organizzati altri tre a Marsiglia, Berlino e Miami, prima dei Gran Premi di Francia, Germania e Stati Uniti.

 

SPORTAL.IT | 03-04-2018 08:45

Rivoluzione in Formula 1, gara sprint al sabato Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...