,,
Virgilio Sport SPORT

Saponara: "L'ultimo regalo che mi ha fatto Astori"

Il trequartista della Fiorentina, grande amico del difensore tragicamente scomparso, racconta come Davide l'ha aiutato nella sua rinascita calcistica.

Riccardo Saponara si è ripreso la Fiorentina nelle ultime settimane dopo un lungo periodo di difficoltà. E in una lunga intervista a ‘SportWeek’ ha ammesso che in tutto questo ha avuto un ruolo anche Davide Astori.

“Dopo il suo funerale ho tirato fuori aspetti di me che credevo di aver smarrito – l’ammissione del trequartista viola -. Gli infortuni mi hanno tenuto ai margini della rosa, la scomparsa di Davide mi era sembrata come la botta finale per me. Poi il mercoledì l’ho visto nella camera ardente e mi è scattato qualcosa dentro. Ho accettato il dolore e la mia fragilità come prima di allora mai mi era successo. Mostrarmi per la persona che sono mi ha reso più forte e ritengo che questo sia l’ultimo regalo che mi ha fatto Davide”.

Impossibile, comunque, cancellare dalla memoria le sensazioni legate alle ore successive alla morte del compagno e amico. “Ogni tanto tra noi compagni parliamo di lui e lo ricordiamo. Ma anche solo pronunciare il suo nome a volte è difficile, è come se fosse un tabù – ha rivelato Saponara -. Abbiamo provato un dolore che ci portiamo dentro di noi. Lui era legato a un tipo di calcio che si sta perdendo, fatto di uomini e non di personaggi. Dicono che ad andarsene siano sempre i migliori, nel suo caso è la verità”.

Terribile, vista dagli occhi di Saponara, anche la dinamica della tragedia: “Fosse successo in campo, mentre giocava e il cuore era sotto stress, forse lo avrei perfino accettato. Così però è veramente dura”.

Una battuta anche sulla lettera che scrisse su Instagram per salutare l’amico Davide, una lettera che è stata tra gli attestati di affetto per Astori che più hanno commosso l’Italia. “Non volevo che avesse tutta questa risonanza, mi è venuto tutto in un colpo. Non dovrei dirlo, ma l’ho scritto mentre ero al volante”, ha glissato Saponara.

SPORTAL.IT | 07-04-2018 12:20

Saponara: "L'ultimo regalo che mi ha fatto Astori" Firenze saluta Astori Fonte: Screenshot tratto da Instagram

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...