,,
Virgilio Sport SPORT

Sarà un'Olimpiade da record

Lo sarà a cominciare dal numero degli atleti iscritti, che sono ben 2925, provenienti da 92 Paesi diversi.

Il conto alla rovescia si sta per concludere. Il 9 febbraio alle ore 20 locali (12 italiane) il via ai giochi olimpici invernali 2018 con la cerimonia d’apertura: si accenderà la torcia alta 700 mm, simbolo dei metri d’altitudine di PyeongChang, la città della Corea del Sud in cui andrà in scena la kermesse. Le mascotte delle gare sono Soohorang e Bandabi, una tigre bianca e un orso asiatico.

Numeri da record
Alcuni record storici saranno abbattuti in queste settimane. A cominciare dal numero degli atleti iscritti, che sono ben 2925, provenienti da 92 Paesi diversi. Numeri che vanno ad aggiornare quelli di Sochi, dove si gareggiò nel 2014: poco più di 2800 atleti provenienti da 88 diversi paesi. Cresce, rispetto alla precedente edizione dei Giochi olimpici invernali, anche il numero di titoli (e quindi di medaglie d’oro) che verranno assegnate: saranno 102, quattro in più rispetto a Sochi 2014. Sei Paesi (Ecuador, Eritrea, Kosovo, Malaysia, Nigeria e Singapore)  saranno alla loro prima partecipazione olimpica invernale.

L’atleta più poliedrico
Tonga, alla  seconda presenza schiererà, nello sci di fondo, il 34enne Pita Taufatofua, che ha già partecipato, gareggiando nel taekwondo, alle Olimpiadi estive di Rio 2016, nelle quali riuscì anche a ritagliarsi una certa popolarità, sfilando a torso nudo durante la cerimonia inaugurale, che lo vide nel ruolo di portabandiera del suo Paese. Ora bisserà la partecipazione anche nei Giochi invernali, rientrando in un club che, a livello mondiale, è ancora piuttosto ristretto.

L’olimpionico immorale
Non si può non parlare di Noriaki Kasai, saltatore con gli sci giapponese che parteciperà in Corea alla sua ottava edizione dei Giochi olimpici, diventando, con 45 anni e 8 mesi (è nato il 6 giugno 1972) il più anziano atleta di sempre ad aver mai gareggiato alle olimpiadi invernali.

SPORTAL.IT | 05-02-2018 13:00

Sarà un'Olimpiade da record Fonte: Ansa

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...