SPORT
  1. Home
  2. F1

Schumacher, una tragedia lunga quattro anni

Il 29 settembre del 2013 il campione della Formula 1 fu vittima di una tremenda caduta con gli sci.

Sono passati quattro anni, quattro lunghissimi anni. Il dramma di Michael Schumacher è datato 29 dicembre 2013.

Una rovinosa caduta con gli sci sulle piste innevate di Meribel, in Svizzera. Poi due operazioni al cervello, all'ospedale di Grenoble, in Francia. Da allora poco si sa sulle sue reali condizioni. Dal 9 settembre del 2014 l'ex pilota tedesco è chiuso e protetto nella villa di Gland, in Svizzera, in una stanza attrezzata per rendere meno doloroso possibile il suo calvario. Poche, e selezionate, le visite degli amici di un tempo. E nessun accenno da parte loro sulla situazione di Michael: la famiglia ha chiesto e ottenuto rispetto e osservanza della privacy. La conseguenza è un silenzio che si è fatto sempre più assordante, di giorno in giorno.

"Michael ci manca. E' lì, sta ancora combattendo". Poche parole, purtroppo non in grado di riaccendere la speranza, ma significative. Le ha dette qualche settimana fa a Parigi Jean Todt, già amministratore delegato della Ferrari e attuale presidente della Fia. Nella capitale francese era andata in scena l’apertura della Hall of Fame della Formula 1 e un posto era stato ovviamente riservato a Schumacher, rappresentato per l’occasione dalla sua manager, Sabine Kehm. "Tutti sappiamo che Michael dovrebbe essere qui e sono certa che gli sarebbe piaciuto esserci, ne sarebbe molto onorato. Quello che ha reso Michael così speciale e vincente sono stati l’amore e la passione per questo sport", ha assicurato la donna.

La stampa scandalistica, sovente, torna a parlare di Schumi. Con illazioni che il più delle volte si rivelano infondate. A settembre, per esempio, stando a quanto riportato dal giornale tedesco Bravo, per l'ex pilota della Ferrari si parlava di un trasferimento in una clinica di Dallas, in Texas, specializzata in traumi cerebrali.

SPORTAL.IT | 29-12-2017 11:55

Schumacher, una tragedia lunga quattro anni Fonte: Getty Images

TAG:

SPORT TREND