Virgilio Sport

Slalom femminile Kranjska Gora, Rast spegne la serie d'oro di Shiffrin: Della Mea e Peterlini in top ten

Fantastico bis per la svizzera, che precede l'americana di soli 14 centesimi. Holdener completa il podio, sesto posto per Della Mea e decimo per Peterlini. Altre 3 azzurre a punti.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Fantastico bis per Camille Rast sulle nevi di Kranjska Gora. Dopo aver trionfato nel gigante del sabato, la svizzera trionfa anche nello slalom domenicale, davanti a un mostro sacro come Mikaela Shiffrin. Quattordici i centesimi tra le due, protagoniste di un duello in due tempi vinto dalla svizzera a spese dell’americana, che in slalom era reduce da una serie record di vittorie. Alle spalle delle due di testa, bagarre per la terza posizione vinta da un’altra svizzera, Wendy Holdener. Ottimo sesto posto per Lara Della Mea, migliore delle azzurre. In top ten anche Martina Peterlini, decima. A punti pure Giulia Valleriani, Beatrice Sola ed Emilia Mondinelli. Lara Colturi subito fuori nella prima frazione.

Prima manche Kranjska Gora: Rast davanti a tutte

Camille Rast davanti a tutte, dunque. La svizzera si conferma in forma smagliante, oltre che uno specialista assoluta tra i paletti stretti. Addirittura capace di lasciarsi alle spalle, sia pur per soli dieci centesimi, una certa Mikaela Shiffrin. La specialista elvetica, sempre vicina alle vittime dell’immane tragedia di Crans-Montana, ha invece 77 centesimi di vantaggio sulla connazionale Wendy Holdener. Ristretto il margine sulle altre. In quarta posizione Paula Moltzan a 89 centesimi, subito dietro c’è Katharina Truppe: l’austriaca quinta con un gap inferiore al secondo, quantificato in 90 centesimi.

Della Mea non distante dalla zona podio a metà gara

Può sognare il podio Lara Della Mea, ormai a suo agio in top ten. Appena sei le sciatrici davanti alla friulana, tra cui Emma Aicher sesta a un secondo e 20 dalla leader. Per Della Mea il gap è di un secondo e 27, il che vuol dire appena 50 centesimi da recuperare su Holdener (e sulle altre): un’impresa tutt’altro che impossibile. Tra le migliori dieci anche Anna Swenn Larsson, la svedese lasciata alle spalle dall’italiana per un solo centesimo, l’altra scandinava Cornelia Oehlund e la lettone Dzenifera Germane. Undicesima l’altra specialista svedese, l’eterna Sara Hector, con un ritardo più consistente.

Slalom Kranjska Gora: cinque italiane in 2a, flop Collomb

E le altre italiane? Buona la performance di Martina Peterlini, brava a chiudere la prima manche in tredicesima posizione grazie a una sciata molto regolare: un secondo e 72 il suo svantaggio dalla prima della classe. Altre tre le qualificate alla seconda manche, con la possibilità di acciuffare punti preziosi nella classifica di Coppa del Mondo: si tratta di Giulia Valleriani, ventesima a 2”69, di Beatrice Sola che è 27ma a 3”07 e di Emilia Mondinelli, 30ma a 3”49. Niente da fare per Giorgia Collomb, che ha sciato in modo lontano dai suoi standard e ha accusato un ritardo pesante, 4”19, scivolando in 39ma posizione.

Seconda manche: Rast batte Shiffrin, bene le azzurre

Poi la seconda manche, dove nonostante un’impressionante frazione da parte di Shiffrin è Rast a gioire. Quattro centesimi più veloce la svizzera rispetto all’americana, con vantaggio portato da 10 a 14 centesimi. Festa grande per Camille, che si conferma seconda nella classifica generale e di specialità. Sul podio Holdener, brava a rintuzzare gli assalti delle inseguitrici ma a distanza siderale dalle prime due: 1”83. Quarto posto per Moltzan, poi Truppe e Della Mea, splendida sesta a 2”35. Decimo posto per Peterlini, capace di recuperare tre posizioni. Diciottesima Valleriani, 26ma e 27ma Sola e Mondinelli.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Sassuolo - Cremonese
Atalanta - Parma
Genoa - Bologna
SERIE B:
Sudtirol - Padova

SPORT TREND

Caricamento contenuti...