,,
Virgilio Sport SPORT

Serie A 2020-2021, la possibile data d'inizio

Il presidente della Lega Dal Pino: "Con questo protocollo difficile affrontare il nuovo campionato".

Manca una sola giornata e poi saluteremo la Serie A 2019/2020. Stavolta, però, a differenza degli scorsi anni dovremo attendere molto meno prima di tornare a vivere l’atmosfera del campionato che, con ogni probabilità, avrà inizio nel mese di settembre.

Sulla data precisa non c’è ancora l’accordo tra i club che oggi si sono incontrati nell’Assemblea di Lega a cui ha preso parte anche il presidente Paolo Dal Pino.

“Sulla data c’è un dibattito aperto, l’ipotesi del 19 settembre resta concreta. C’è la possibilità che il campionato possa slittare di una o due settimane. Ora in teoria la data individuata è quella del 12 settembre ma vorremmo recuperare più tempo considerando che il calendario è molto stretto in quel periodo. Speriamo di guadagnare un po’ di tempo per concedere alle squadre un riposo maggiore”.

I dubbi di Dal Pino sono relativi anche all’adattabilità del protocollo sanitario alla nuova stagione.

“Con il protocollo attuale è complicato pensare di affrontare il campionato effettuando i test del tampone ogni quattro giorni. La situazione sanitaria è cambiata, sarebbe meglio prendere in considerazione con il CTS nuove modalità percorribili”.

Il prossimo passo sarà quello di riaprire gli stadi ai tifosi, alla luce di quanto sta accadendo in altri luoghi dove il rischio che si creino degli assembramenti è elevato.

“Prima di tutto la sicurezza, anche se confesso di avere difficoltà a pensare che possano esserci discoteche o luoghi all’aperto con musica e migliaia di persone quando, invece, la premiazione del campionato sabato a Torino sarà senza un tifoso. Alcune riflessioni vanno fatte. Proporremo un dossier molto corposo, redatto insieme ai migliori consulenti del settore, per tracciare la via del ritorno della gente negli stadi. C’è tanta cautela ed è giusto, ma quando si definiscono progetti con livelli di sicurezza e garanzia molto alti è giusto valutarli”.
 

OMNISPORT | 30-07-2020 20:37

Serie A 2020-2021, la possibile data d'inizio Fonte: Getty

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...