Dopo la pesante sconfitta subita a Chiavari nel derby con l’Entella, l’avventura di Massimo Donati sulla panchina della Sampdoria è giunta al capolinea. La decisione dell’esonero è stata comunicata oggi al tecnico friulano, protagonista di un avvio disastroso in campionato, con cinque sconfitte in otto gare e solo una vittoria, dopo l’eliminazione ai rigori in coppa Italia contro lo Spezia.
Foti in pole per la panchina doriana
Per sostituirlo prende sempre più quota il nome di Salvatore Foti, ex calciatore doriano e ‘secondo’ di Mourinho alla Roma, Lombardo che potrebbe rientrare dopo la felice esperienza avuta nel finale della stagione scorsa con Evani. L’accordo dovrebbe essere formalizzato nelle prossime ore. Il debutto, dunque, sabato prossimo al Ferraris contro il Frosinone.ma sono tanti i nomi in agenda, da Daniele De Rossi e Alessandro Nesta, già accostati al club blucerchiato durante l’estate. Tra i candidati figurano anche Lars Friis, tecnico danese con esperienza all’estero, e allenatori ben rodati in Serie B come Rolando Maran e Gabriele Cioffi.
Il crollo con l’Entella
Una partita con la Virtus Entella e una sconfitta. Il derby con la vicina Chiavari aveva infatti regalato una serata da incubo alla Sampdoria che già era stata accompagnata in questa “corta” trasferta dagli sfottò dei cugini genoani. Il 3-1 finale però sancisce una crisi profonda a cui la società doriana decide di rispondere con un silenzio stampa che sembra l’ennesimo autogol di una gestione che di errori ne ha collezionati tanti.
Il momento terribile della Samp
Un cammino da incubo per la Sampdoria fino a questo momento del campionato. Nelle prime otto partite di campionato sono arrivate cinque sconfitte, due pareggi e una sola vittoria. Il successo di Pescara sembrava aver risolto la situazione ma sembra solo aver rimandato i problemi. E ora la classifica è davvero sconcertante. I blucerchiati sono in 18esima posizione, solo il Mantova e i cugini dello Spezia (che ancora devono scendere in campo per l’ottava giornata) hanno fatto peggio. Manca ancora moltissimo ma ancora più che le sconfitte, a far discutere è l’atteggiamento in campo della squadra e l’infortunio di Pafundi ha complicato la situazione.
Virtus Entella-Sampdoria: le emozioni del match
Mancini e Fredberg sotto accusa
Solo qualche settimana fa i tifosi della Sampdoria avevano organizzato una manifestazione contro la proprietà del club. Manfredi e Tey continuano a essere ritenuti i responsabili numero 1 di questa situazione ma dopo il ko con la Virtus Entella non sono gli unici a finire sul banco degli imputati. La pazienza è finita anche nei confronti del tecnico Massimo Donati. Ma sul banco degli imputati finiscono anche Andrea Mancini e Jesper Fredberg. Il figlio di Roberto e l’amministratore delegato per l’Area Calcio sono sotto accusa per un mercato ritenuto decisamente sbagliato e dopo il silenzio stampa di Chiavari, sono finiti nel mirino anche per non aver voluto “metterci la faccia” in un momento di difficoltà.
