Virgilio Sport

Si ritira l'arbitro Rocchi: "Il momento giusto per l'addio"

L'arbitro Gianluca Rocchi si ritira dopo 263 partite. Quella tra Juventus e Roma è stata la sua ultima direzione di gara.

02-08-2020 08:53

Si ritira l'arbitro Rocchi: "Il momento giusto per l'addio" Fonte: Getty

Si chiude la lunghissima avventura in campo dell’arbitro Gianluca Rocchi, che ha ricevuto anche il tributo dei giocatori di Juventus e Roma al termine della partita, da lui diretta, vinta dai giallorossi. Intervistato ai microfoni di ‘Sky Sport’, l’arbitro ha commentato con emozione la fine di una carriera lunga 263 partite e 17 anni di Serie A.

“Devo essere sincero – ha detto -: ringrazio Roma e Juventus per avermi fatto vivere l’ultimo momento della mia carriera in maniera indimenticabile. Soprattutto l’omaggio dei giocatori, che sono i nostri giudici supremi, mi ha onorato. Il titolo della serata è: ‘La miglior fine che potessi immaginare’. Lasciare il campo mi fa male perché per noi è vita, ma sono contento perché ho concluso in ottima condizione. Avessi continuato non so se sarei stato così bene”.

Rocchi ha spiegato anche il cambiamento di un campionato che ora vede punire anche i minimi contatti: “Posso spiegare solo la sensazione vissuta in prima persona dopo il lockdown: senza pubblico le partite non sono le stesse. Ho avuto difficoltà a fare questo passaggio, quindi può essere che certi contatti sembrino più evidenti. In questa situazione percepisci le cose in maniera diversa”.

Positivo infine secondo l’arbitro l’impatto del Var sul calcio moderno: “Negli ultimi anni ha semplificato alcune interpretazioni rispetto a prima. E’ che adesso con il Var c’è più attenzione nei nostri confronti: alcuni errori che prima venivano passati, adesso non lo vengono più. In quindici anni ho assistito a molti cambiamenti e con la video-assistenza c’è stato un grande passo avanti per tutto il calcio”.

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...