Niente Canadian Open per Jannik Sinner. Dopo il successo a Wimbledon il n°1 al mondo ha infatti deciso di prendersi un ulteriore settimana di riposo e rinunciare al Masters di Toronto, torneo dove due anni fa conquistò il suo primo 1000. In Canada mancheranno anche Novak Djokovic e Jack Draper e Carlos Alcaraz, che non potrà dunque accorciare più di tanto in classifica su Sinner. Grande chance per Alexander Zverev, che in nordamerica può mettersi alle spalle il periodo difficile e tornare a vincere un torneo importante, e per le altre prime teste di serie come Taylor Fritz e Lorenzo Musetti, che vuole dimenticare la delusione ai Championships.
- Possibile problema al gomito dietro il ritiro di Sinner
- Assenti anche Alcaraz, Djokovic e Draper
- Che chance per Zverev, Fritz e Musetti
Possibile problema al gomito dietro il ritiro di Sinner
Chi non vedeva l’ora di tornare a veder giocare Jannik Sinner dovrà pazientare ancora un po’. Il n°1 al mondo ha infatti deciso di rinunciare al Masters 1000 di Toronto in programma dal 27 luglio al 7 agosto e di rimandare l’inizio della sua stagione sul cemento americano a Cincinnati, dove dovrà difendere i 1000 punti del titolo vinto l’anno scorso contro Frances Tiafoe. Dietro alla rinuncia di Sinner potrebbe però celarsi anche un fastidio al gomito, magari ancora legato alla caduta subita contro Grigor Dimitrov a Wimbledon. Almeno questo è quanto si evince dal comunicato ufficiale del torneo, che nel dare la notizia ha legato il forfait di Jannik a un problema al gomito.
Queste le parole con cui Sinner ha comunicato che non sarà presente a Toronto, lasciando intendere di aver bisogno di più tempo per riprendersi, forse proprio da quel problema al gomito a cui faceva riferimento il torneo: “Sono davvero deluso di mancare al National Bank Open di Toronto soprattutto perché ho ricordi molto belli di quando ho giocato in Canada. Vincere quel titolo a Toronto due anni fa è stato l’inizio di un momento davvero speciale per me, ma dopo aver parlato con il mio team, devo riprendermi. Vorrei ringraziare Karl Hale, il direttore del torneo, per tutto ciò che fa per supportarci come giocatori e non vedo l’ora di tornare in Canada e a Toronto in futuro per giocare di fronte a questi fantastici tifosi”.
Assenti anche Alcaraz, Djokovic e Draper
Quella di Sinner non sarà l’unica assenza importante al Masters 1000 canadese. A Toronto mancheranno infatti altri tre top player come Novak Djokovic, Jack Draper e – stando a quanto riportato da Marca – Carlos Alcaraz, per un totale di ben quattro delle prime sei teoriche teste di serie che non saranno presenti. Il forfait dello spagnolo permette a Jannik di limitare i danni in classifica, dove comunque si vedrà togliere i 200 punti del quarto di finale raggiunto la passata stagione.
Che chance per Zverev, Fritz e Musetti
Una situazione che favorisce gli altri giocatori presenti in tabellone, soprattutto Taylor Fritz, Lorenzo Musetti, che grazie a questi tre forfait diventa la testa di serie n°3 e può provare così a mettersi alle spalle la delusione di Wimbledon, e Alexander Zverev, che in Canada cercherà di dare una svolta a una stagione finora deludente, magari seguito da Toni Nadal, visto al suo fianco negli ultimi giorni.