,,
Virgilio Sport SPORT

Sono in mano alla D'Amico russa, al bomber e al nonnetto

Sarà Maria Komandnaya a fare da padrona di casa quando saranno sorteggiati i gironi del Mondiale. Con lei Gary Lineker e il 91enne Simonyan.

Bisogna essere onesti: non dispiacerebbe a molti finire nelle mani Maria Komandnaya. Un privilegio che l’Italia, a causa della clamorosa eliminazione subita, non avrà.

Sarà la bella giornalista russa a fare da padrona di casa quando saranno sorteggiati i gironi del campionato del mondo di calcio che si giocherà il prossimo anno.

Ad affiancarla nella cerimonia che si terrà il prossimo 1 dicembre al Cremlino, a Mosca, sarà l’ex bomber inglese Gary Lineker. Il duo avrà otto collaboratori: tra questi l’ex calciatore Nikita Simonyan, 91 anni compiuti a ottobre.

La Komandnaya è una delle giornaliste più conosciute e apprezzate in Russia, Lineker, che per due volte ha partecipato al campionato del mondo, nel 1986, in Messico, ne è stato il capocannoniere, con sei reti realizzate. Un capitolo a parte merita il nonnetto Simonyan. Nato ad Armavir, sulle rive del fiume Kuban, ma di origine armena, ha legato la sua carriera soprattutto allo Spartak Mosca, squadra con cui ha messo a segno la bellezza di 133 gol in 233 gare disputate. 12, in 22 partite, i gol con la nazionale dell’Unione Sovietica, con cui è stato medaglia d’oro alle Olimpiadi di Melbourne del 1956. Da allenatore ha vinto campionati con lo Spartak Mosca ma anche con l’Ararat di Yerevan, con cui nel 1973 è stato protagonista di una clamorosa accoppiata scudetto-coppa.

In prima fascia sono stati inseriti i padroni di casa della Russia, Germania, Brasile, Portogallo, Argentina, Belgio, Polonia, Francia.  Nella seconda fascia ci sarà il Perù in compagnia di Spagna, Svizzera, Inghilterra, Colombia, Messico, Uruguay e Croazia.  In terza fascia Danimarca, Islanda, Costa Rica, la Svezia che ci ha buttato fuori, Tunisia, Egitto, Senegal e Iran.  E, infine, in quarta fascia Serbia, Nigeria, Australia, Giappone, Marocco, Panama, Sud Corea e Arabia Saudita.

SPORTAL.IT | 17-11-2017 17:55

Sono in mano alla D'Amico russa, al bomber e al nonnetto Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...