,,
Virgilio Sport SPORT

Sorteggio ottavi Europa League 2020: Roma e Inter, le avversarie

Tutti gli accoppiamenti delle 16 squadre qualificate nella seconda competizione europea.

Doppia sfida Italia-Spagna negli ottavi dopo i sorteggi di Europa League andati in scena a Nyon. L’Inter affronterà l’insidioso Getafe, che giovedì ha eliminato l’Ajax, mentre la Roma affronterà il Siviglia dell’ex Monchi.

I nerazzurri di Conte affronteranno il Getafe al Meazza il 12 marzo, ritorno in Spagna il 19. Viceversa, la Roma affronterà prima il Siviglia in trasferta, in Andalusia, mentre il ritorno all’Olimpico è previsto il 19.

Gli ottavi di Europa League (andata 12 marzo, ritorno 19 marzo)

  • Basaksehir-FC Copenhagen
  • Olympiacos-Wolverhampton
  • Glasgow Rangers-Bayer Leverkusen
  • Wolfsburg-Shakthar Donetsk
  • Inter-Getafe
  • Siviglia-Roma
  • E. Francoforte o Salisburgo-Basilea
  • Lask Lienz-Manchester United

Queste le parole del dirigente della Roma Manolo Zubiria sul sorteggio: “Oggi eravamo pronti ad affrontare chiunque, oramai ci sono solo squadre forti e le devi battere tutte per arrivare in fondo. Sarà bello affrontare il Siviglia, una squadra che ha fatto molto bene in questa competizione in passato. Monchi? Non sarà una partita normale, resta pur sempre Roma-Siviglia. Monchi è un grande professionista, abbiamo grandi ricordi e sarà il benvenuto a Roma”.

Clemente Villaverde, il direttore generale del Getafe, ha così commentato l’abbinamento con l’Inter: “E’ la prima volta che affronterò l’Inter nella mia carriera. Ne ho incontrate molte, come Juve e Fiorentina, ma non l’Inter. E’ una squadra molto forte, una delle più importanti d’Europa e questa stagione lo sta dimostrando. Sta facendo benissimo in campionato, punta al titolo, per noi sarà difficile ma anche una bella esperienza”.

 

PRESENTAZIONE

Tutto pronto per il sorteggio, sale la tensione a Nyon: per la Roma in platea c’è Manolo Zubiria. Inter rappresentata dal vicepresidente Javier Zanetti. L’ambasciatore di questi sorteggi è Dietmar Hamann, ex gloria di Liverpool e Bayern Monaco.

Al via a Nyon, in Svizzera, il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League, che vede protagoniste due italiane: Inter e Roma. Non esistono teste di serie: tutti possono affrontare tutti, ed è possibile quindi un derby italiano. Tra gli avversari più temibili Manchester United, Siviglia, Bayer Leverkusen e Wolverhampton. Gli ottavi si svolgeranno giovedì 12 marzo (andata) e giovedì 19 marzo (ritorno), ai soliti orari (18.55 o 21).

Europa League: chi accede agli ottavi

A Nyon va in scena alle 13 l’atteso sorteggio degli ottavi di finale di Europa League. Tra le sedici squadre rimaste in corsa dopo la fase a gironi e i sedicesimi di finale, sono presenti anche due italiane, ovvero l’Inter di Antonio Conte e la Roma di Paulo Fonseca.

Quando si giocheranno gli ottavi

Le gare di andata si giocheranno giovedì 12 marzo, quelle di ritorno una settimana dopo, giovedì 19 marzo. Calcio d’inizio alle 18.55 o alle 21.

Come avviene il sorteggio di Europa League

Le sedici squadre qualificate potranno scontrarsi con una qualsiasi avversaria, senza limitazioni di alcun genere. Potranno quindi affrontarsi sia squadre che si sono già incontrate nella prima fase a gironi, sia formazioni dello stesso Paese.

Le 16 squadre qualificate

Inter (Italia), Roma (Italia), Basaksehir (Turchia), Basilea (Svizzera), Wolverhampton (Inghilterra), Bayer Leverksuen (Germania), Lask Lienz (Austria), Wolfsburg (Germania), Getafe (Spagna), Shakthar Donetsk (Ucraina), FC Copenhagen (Danimarca), Manchester United (Inghilterra), Siviglia (Spagna), Rangers Glasgow (Scozia), Olympiacos (Grecia).

Da decidere ancora chi passerà il turno tra Eintracht Francoforte (Germania) e Salisburgo (Austria): il ritorno è in programma alle 18 di oggi.

Le avversarie più pericolose per le italiane

Uno degli accoppiamenti più pericolose per le nostre è proprio quello “fratricida”: le due squadre potrebbero affrontarsi subito in un derby italiano. Da temere anche Wolverhampton, Manchester United, Siviglia e Bayer Leverkusen.

SPORTAL.IT | 28-02-2020 13:20

Sorteggio ottavi Europa League 2020: Roma e Inter, le avversarie Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...