Virgilio Sport

Spalletti alla Juventus, Comolli incontra l'ex Ct e Buffon si schiera: "È l'uomo giusto"

Si stringe per l'accordo con l'allenatore toscano: rinnovo automatico in caso di qualificazione alla Champions League. Con la "benedizione" dell'ex portiere bianconero.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

La Juventus ha scelto Luciano Spalletti. È lui l’uomo a cui Madama intende affidare l’ennesima ricostruzione dopo aver dato il benservito a Igor Tudor, il tecnico dal cuore bianconero inchiodato dai risultati negativi, dai gol che non arrivano e da qualche veleno di troppo che la società – o meglio: quel che ne resta – non ha gradito. Con l’Udinese allo Stadium ci sarà Massimo Brambilla sulla panchina bianconera, in prestito dalla Next Gen: ma nel successivo confronto con la Cremonese la Vecchia Signora vuol presentarsi col nuovo condottiero. Si stringe per l’ex Ct, con cui è previsto per oggi un incontro. Il primo summit tra Damien Comolli e l’ex tecnico del Napoli.

Spalletti-Juve, apertura totale da parte del tecnico

Spalletti e la Juve hanno già parlato. L’allenatore ha dato apertura totale all’ipotesi, del resto aveva già detto di no nel passato recente a proposte anche allettanti provenienti dall’Arabia Saudita o dalla Turchia. Vuol rilanciarsi in Italia, vuol farlo alla guida di una squadra dal grande passato e dalle immutate ambizioni. Vuol cancellare, Spalletti, il pessimo ricordo della fine ingloriosa della sua avventura alla guida della Nazionale. Breve ma intensa, segnata da qualche lampo e da pesanti ombre. Una su tutte: l’indecorosa disfatta di Oslo contro la Norvegia di Haaland, uno 0-3 che rischia di compromettere ancora una volta la qualificazione mondiale degli Azzurri.

L’incontro tra Comolli e Spalletti: obiettivo Champions

Oggi, in mattinata, è previsto l’affondo definitivo. Insieme a Comolli, Spalletti metterà nero su bianco cifre e durata del contratto. L’idea della Juve è di pubblico dominio: accordo fino al termine della stagione, con rinnovo automatico in caso di qualificazione Champions. Si tratta sulla durata: alla Continassa vorrebbero per un altro anno, Spalletti e il suo entourage premono per due. C’è grande stima, in ogni caso, da parte del tecnico per la rosa bianconera. Luciano è convinto che i margini per far meglio ci siano. A partire da subito. E non s’è curato delle prime critiche che l’accostamento alla Juve gli ha provocato: retaggio del suo passato napoletano, anch’esso breve ma intenso, decisamente più vincente rispetto a quello con l’Italia.

Buffon approva Spalletti alla Juventus: “È il migliore”

Su Spalletti alla Juve, intanto, è già arrivata la “benedizione” di Gigi Buffon. I due hanno lavorato a stretto contatto fino a qualche mese fa in Nazionale e il capo delegazione della selezione azzurra ha speso belle parole per il tecnico da Napoli, durante le celebrazioni per il centenario del Corriere dello Sport: “Andare alla Juve per Spalletti sarebbe una scelta professionale più che giusta, è un uomo di calcio, di campo, grandissima persona e grandissimo allenatore. Spalletti è l’uomo migliore che ci possa essere sulla piazza per esperienza, carisma e autorevolezza. È la persona giusta per piazze ambiziose. Mi dispiace non vederlo su una panchina. A rispetto di tutto ciò il mio più grande dispiacere va per Tudor, compagno eccezionale”.

Leggi anche:

ENEL

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Verona - Inter

SPORT TREND

Caricamento contenuti...