,,
Virgilio Sport SPORT

Squalifica record ma nessuna radiazione per l'arbitro folle

Punito Chapron dopo lo sgambetto a un calciatore.

Il suo gesto ai limiti del grottesco fece il giro del pianeta. La federazione francese ha deciso di punire l'arbitro Tony Chapron con 6 mesi di squalifica, tre dei quali con la condizionale.

Il direttore di gara rubò la scena durante la partita di Ligue 1 dello scorso gennaio tra Nantes e Paris Saint Germain, quando al 90' rifilò uno sgambetto al difensore della squadra di casa Diego Carlos, dopo che quest'ultimo, in maniera fortuita, l'aveva urtato e fatto cadere. Poi espulse incredibilmente il giocatore scalciato, a seguito del parapiglia che si era creato.

La federazione francese aveva inizialmente sospeso l'arbitro: ora la pesante squalifica. Nonostante le pubbliche scuse in seguito alla sospensione, la Commisione disciplinare ha optato per 6 mesi di squalifica, tre dei quali con la condizionale. E secondo molti Chapron è stato addirittura fortunato: c'è chi invocava la sua radiazione e la messa al bando definitiva dal campo di gioco.

Le scuse imbarazzanti appena dopo il match avevano aggravato la sua situazione: "Nessun calcio o sgambetto, sono scivolato". E anche il comunicato ufficiale non era stato particolarmente brillante: "In occasione della partita Nantes-Psg sono stato urtato da Diego Carlos. Ho sentito un forte dolore su una ferita recente, e per un riflesso sbagliato ho teso la gamba verso di lui. Tengo dunque a presentare le mie scuse".

Il match era uno tra i più importanti della stagione, ed era stato trasmesso in mondovisione causando ilarità in tutto il pianeta: "Una comica, qualcosa di scandaloso. Siamo al dilettantismo puro, tutti ci ridono dietro", le parole del presidente del Nantes Waldemar Kita. I quotidiani transalpini definirono Chapron lo "zimbello del calcio mondiale". 

La polemica segue lo scandalo della Goal Line Technology: la tecnologia è stata sospesa in Francia a causa dei gravissimi malfunzionamenti prima in campionato e poi in coppa di lega.

SPORTAL.IT | 02-02-2018 10:10

Squalifica record ma nessuna radiazione per l'arbitro folle Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...