,,
Virgilio Sport SPORT

Straordinario Vincenzo Nibali: la Milano-Sanremo è sua

Decisivo uno strappo a 8 km dal traguardo, il siciliano ha poi resistito alla grande al ritorno del gruppo anticipato di pochi metri sul traguardo.

Vincenzo Nibali si aggiudica la Milano-Sanremo 2018 ed è il primo italiano a vincere la grande classica dopo un’attesa di 12 anni.

Strepitosa l’impresa dello Squalo, scattato sulla salita decisiva del Poggio quando mancavano 8 km all’arrivo. Il campione di Messina in questo modo ha anticipato le manovre dei velocisti, che nulla hanno potuto per contrastare il suo strappo.

Nibali ha quindi potuto tagliare il traguardo sanremese, dopo 294 km di corsa, in sette ore, 18 minuti e 43 secondi, a braccia levate davanti al gruppo che non era riuscito a riagguantarlo. Al secondo posto l’australiano Caleb Ewan, terzo il francese Arnaud Demare. Sesto classificato il campione del mondo Peter Sagan.

L’ultimo italiano ad aggiudicarsi la Milano-Sanremo era stato Filippo Pozzato, nell’ormai lontano 2006.

“Non lo so nemmeno io cosa ho fatto, oggi correvamo per Sonny Colbrelli. Io dovevo seguire, poi ho visto il vuoto e ho aumentato la velocità. Subito ho notato che avevo venti secondi di vantaggio e non mi sono mai più girato”, ha commentato a caldo Nibali.

“Sono riuscito ad andare avanti fino al traguardo e solo a 50 metri dalla fine mi sono goduto il successo. Non ero velocissimo, perciò non credevo che avrei vinto. Ho la sensazione di aver fatto qualcosa per la storia, me lo gusterò piano piano”, ha concluso lo Squalo dello Stretto.

SPORTAL.IT | 17-03-2018 18:05

Straordinario Vincenzo Nibali: la Milano-Sanremo è sua Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...