,,
Virgilio Sport SPORT

Grande Ferrari, Vettel conquista l'Inghilterra: "Qui a casa loro"

Hamilton secondo, terza l'altra Ferrari di Raikkonen.

Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio di Gran Bretagna, trionfando in casa del suo rivale Lewis Hamilton, secondo. Il ferrarista, autore di una grande partenza a Silverstone, centra la quarta vittoria stagionale (51esima in carriera, come Prost) al termine di una gara spettacolare: sul podio con lui il campione del mondo in carica (rimonta fantastica per Lewis) e Kimi Raikkonen. Quarto Bottas, poi Ricciardo.

Dopo l’arrivo Vettel ha esultato via radio: “Che soddisfazione, qui a casa loro…”. Ora è a +8 su Hamilton in classifica generale.

Partenza caotica, grande spunto di Vettel e di Bottas: entrambi sorpassano un Lewis Hamilton piantato. Il campione del mondo alla prima curva subisce anche una ruotata da Raikkonen e va in testacoda, ritrovandosi ultimo.

Vettel fa l’andatura piazzando tempi da qualifica e prende subito margine su Bottas, seguono Verstappen e Raikkonen (penalizzato di 10 secondi dopo il contatto con Hamilton, li sconta durante il pit stop).

La rimonta di Hamilton è furiosa, e l’anglocaraibico, nonostante lamenti problemi nell’aerodinamica, è già sesto dopo appena undici giri (12 sorpassi in 10 giri).

Dopo la prima tornata di pit stop, posizioni di testa invariate, con Vettel davanti a Bottas e Verstappen. Poi Ricciardo, Raikkonen ed Hamilton.

Il brutto incidente di Ericsson (pilota illeso) cambia la gara: annullati i distacchi in regime di safety car, Vettel rientra ai box per cambiare le gomme usurate e viene sopravanzato da Bottas che resta fuori. Hamilton non rientra e sale così al terzo posto, dietro al tedesco della Ferrari. Seguono Verstappen, Raikkonen e Ricciardo.

La corsa riparte al 38esimo ma ancora interviene la safety car dopo un incidente tra Sainz e Grosjean. C’è giusto il tempo per ammirare lo splendido duello tra Raikkonen e Verstappen per il quarto posto: l’olandese subisce il sorpasso dal ferrarista ma poi lo controsorpassa con una manovra magica.

Ultimi giri ad altissima tensione: si formano due duelli, Bottas-Vettel per la prima posizione e Hamilton contro Raikkonen (che sorpassa ancora Verstappen, poi ritirato) per il terzo posto. Il tedesco è più veloce di Bottas ma il finlandese resiste tenacemente.

A cinque giri dalla fine, arriva la stoccata decisiva di Vettel, che passa Bottas e si prende la testa della corsa. Un giro dopo, il finlandese in crisi di gomme viene sorpassato anche dal compagno di scuderia Hamilton e dall’altro ferrarista Raikkonen.

Ordine di arrivo
Vettel
Hamilton
Raikkonen
Bottas
Ricciardo
Hulkenberg
Ocon
Alonso
Magnussen
Gasly

SPORTAL.IT | 08-07-2018 16:50

Grande Ferrari, Vettel conquista l'Inghilterra: "Qui a casa loro" Fonte: ANSA

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...