,,
Virgilio Sport SPORT

Tennis, Australian Open: Monfils-Berrettini per la semifinale. Diretta

La sfida tra Monfils e Berrettini ha definito il semifinalista del torneo: grande attesa per l'azzurro che non delude, testa di serie numero 7 in questi Australian Open

25-01-2022 11:20

QUARTI DI FINALE 1 2 3 4 5
G. Monfils 4 4 6 6 2
M. Berrettini 6 6 3 3 6

Australian Open, Berrettini in semifinale

Matteo Berrettini conquista una semifinale storica, dopo aver combattuto per quasi quattro ore di gioco in totale contro l’esperto Gael Monfils. Anche se i precedenti deponevano a favore dell’italiano, su un campo come quello del Grande Slam l’esperienza e la freddezza mentale vantano un peso da non trascurare.

Ma Matteo, che non era partito in questo torneo, con prepotenza, deve guadagnarsi la semifinale in cinque partite, con il punteggio conclusivo di 4-6, 4-6, 6-3, 6-3, 2-6. Dopo aver subito la rimonta di Monfils, che è mertievole di aver riportato il punteggio in equilibrio sul 2 set pari, Berrettini trova la svolta nel primo gioco del quinto set, infilando un break determinante.

Con questi due break in cascina, Berrettini sfodera  il suo servizio e il suo dritto contro il francese, che reagisce ma troppo tardi: annullati i primi due match point, si arrende al terzo.

Monfils-Berrettini 2-6, la cronaca del quinto set

Il break in avvio di quinto set, imprime la svolta in questa decisiva partita e dona a Berrettini un risultato grandioso a titolo personale e per i colori italiani. Per il romano, testa di serie n. 7, è semifinale.

2-6 Al terzo match point, Berrettini accede alla semifinale dell’Australian Open, raggiungendo un obiettivo personale e storico anche per l’Italia (14:45)! Il punteggio finale è: 4-6, 4-6, 6-3, 6-3, 2-6.

2-5 Reazione di Monfils: il francese gioca punto su punto

1-5 Berrettini ha ritrovato la sua puntualità e il suo dritto che, insieme al servizio, gli stanno dando punti decisivi (14:40).

1-4 Monfils difende quanto costruito nel terzo e nel quarto set, accaparrandosi un game che significa resistere, dopo i due break di Berrettini (14:32).

0-4 Non cede un punto, Berrettini: il focus è chiarissimo e il francese non sembra trovare la quadra, subendo Matteo (14:30).

0-3 Monfils è disorientato, dopo un quarto set straordinario. Il break, in avvio, lo ha stordito fino a mandare in tilt il francese: ora Berrettini è avanti 3-0 (14:27).

0-2 Non sbaglia un colpo Matteo e mette in cascina un game che dà risultato e morale (14:24).

0-1 Berrettini mette tutto quello rimasto, a livello di colpi e di testa, per sbloccare l’avvio di questo quinto set. E cercare di portare a casa un break fondamentale. Ora tocca ottimizzare, incassato  il primo game (14:17).

Monfils-Berrettini 6-3, la cronaca del quarto set

Si approda così a un quinto set che in pochi stentavano a prevedere a inizio partita: l’avvio lucido e concreto di Berrettini aveva entusiasmato. Ora occorre determinazione e ancora più tenuta mentale, se possibile. Matteo ha commesso qualche errore da attribuirsi alla stanchezza fisica e a qualche indecisione di troppo, a livello tattico.

6-3 Berrettini appare appannato dalla rimonta di Monfils: sbaglia dopo uno scambio estenuante, buttando in rete il suo dritto. E consegnando così il quarto set all’avversario (14:07).

5-3 Il francese tiene ancora la battuta a zero e manda Berrettini a servire per restare nel set.

4-2 Monfils mantiene il servizio e mette una certa distanza, per non sprecare questa grossa occasione di riscatto.

3-2 Ecco che Monfils mette a frutto la sua esperienza e si approfitta dell’incertezza di Matteo: suo il primo break.

2-2 Match molto equilibrato, in questo quarto set: il primo a sbagliare rischia di concedere un break importantissimo.

2-1 Matteo non deve permettersi altri cedimenti.

1-1 Monfils non intende sprecare il suo vantaggio e si porta sull’1-1.

1-0 Partenza faticosa per Berrettini, che si fa rimontare da 40-0 a 40-40 nel primo game del 4° set e Monfils si guadagna una palla break. Matteo si affida al servizio e recupera.

Monfils-Berrettini 6-3, la cronaca del terzo set

6-3 Il francese recupera fiducia e, dopo il break di Matteo, non sbaglia sul suo servizio: proprio il servizio ceduto dal romano segna il passaggio chiave di questo terzo set, che si aggiudica Monfils (13:18).

5-2 Monfils approfitta dei momenti bui di Berrettini che cede il servizio proprio su un doppio fallo e consente all’avversario di cogliere una grande opportunità (13:14).

3-2 Reazione di carattere di Monfils che non intende lasciare spazio all’avanzata di Berrettini (13:05).

2-1 Due palle break annullate da Monfils con un dritto vincente e un servizio velocissimo e imprendibile. Monfils tiene il servizio (12:57).

1-1 Si risponde servizio su servizio (12:54).

1-0 Nel terzo set si procede on serve, entrambi in osservazione (12:48).

Monfils-Berrettini 4-6, la cronaca del secondo set

Più stanco rispetto al primo set, Berrettini subisce l’esperienza di Monfils e commette qualche errore di troppo complice la stanchezza dovuta al lunghissimo quinto game. Si chiude in bellezza, approfittando della confusione di Monfils per via del cambio delle palle.

4-6 Monfils tiene la battuta per il 5-4, poi Berrettini serve per chiudere il secondo set. Tornano a funzionare le prime, chiude a zero e vince anche il secondo set (12:35).

3-5 Dopo il game fiume che ha condizionato, a livello fisico, il secondo set Berrettini ha tratto giovamento dalla confusione di Monfils (12:32).

3-4 Dopo il cambio palle, Monfils avverte una difficoltà e commette degli errori fondamentali in chiave favorevole a Berrettini. Matteo si aggiudica un break fondamentale (12:23).

3-2 Tempi più ragionevoli per il quinto game, che non regala le medesime emozioni (12:16).

2-2 Game lunghissimo e pesante per entrambi, in questo secondo set. Berrettini incomincia a mostrare una certa incostanza, nonostante gli ace ha perso la lucidità di lettura dei punti. L’esperienza, invece, riveste un ruolo decisivo per il francese (12:06).

2-1 Ace e vincente, così chiude il 3° game Gael Monfils (11:52).

1-1 Berrettini tiene il servizio, ma mostra qualche incertezza (11:50).

1-0 Monfils tiene, ma contro Berretto mostra le sue difficoltà. Le stesse che in effetti portano Matteo in leggero vantaggio sull’avversario (11:48).

Monfils-Berrettini 4-6, la cronaca del primo set

Primo set a Matteo Berrettini che, contro il francese Gael Monfils, si conferma in crescita costante.Dopo le difficoltà iniziali, Berretto interpreta il match e insiste con ace e martello sul francese, il quale non riesce a evitare l’insistenza del romano sul suo rovescio incerto e manca di individuare i colpi per colpire le linee (e guadagnare così punti). Nel gioco decisivo, Matteo accusa un po’ di stanchezza. Monfils furbescamente chiede il challenge per spezzare il ritmo del romano. Ma il romano va di ace; il francese prova a ferirlo con il suo dritto, ma si chiude: 6-4 in 35′.

4-6 Primo set a Berrettini, che conferma la mentalità e l’intelligenza tattica di cui dicevamo prima: colpo vincente sicuramente l’ace che stordisce Monfils (11:46).

4-5 Si aggrappa al servizio Monfils e recupera un gioco, senza però convincere con questa strategia (11:35).

 3-5 Allunga Matteo, che intuite le debolezze dell’avversario continua a studiare i punti di campo più efficaci contro il francese (11:20).

2-4 Una volta fatto il primo break, Berretto continua il suo gioco: secondo ace e il suo martello finiscono per allungare la distanza (11:15).

2-3 Ecco che emerge, inevitabilmente, la capacità di interpretazione del gioco che possiede Berrettini nei momenti decisivi: servizio e dritto che non vanno e che mettono in difficoltà il francese, Monfils accusa l’insistenza e cede il gioco. Primo break (11:14).

2-2 Gioco perfetto di Berrettini, che non subisce l’esperienza di Monfils: servizio precisio, discesa a rete al momento opportuno e si chiude così, con una bella profondità (11:13).

2-1 Monfils non intende cedere il servizio e, nonostante l’insistenza di Berrettini sul rovescio, riesce a tenere il servizio e il vantaggio (11:12).

1-1 Matteo risponde con i suoi colpi migliori, dimostrando subito una grande mentalità contro il francese. Berrettini tiene a 15 la battuta (11:08).

1-0 Avvio di precisione di Monfils, che non manca il primo gioco e mostra d’immediato carattere contro Berrettini (11:05).

Monfils-Berrettini, il pre partita

10:50 Matteo Berrettini e Gael Monfils sono in campo per il riscaldamento: a breve l’inizio del match che deciderà l’accesso alla semifinale

L’Italtennis si gode un doppio risultato di pregio, con una speranza in più rispetto alle premesse che avevano accompagnato questa edizione degli Australian Open segnata dalla tormentata vicenda di Novak Djokovic, conclusasi con la sua espulsione. Matteo Berrettini si affaccia ai quarti di finale sfidando Gael Monfils.

Per il tennista romano, testa di serie n.7, la quinta partita della Rod Laver Arena si staglia dopo la sfida tra Ashleigh Barty – testa di serie numero 1 del tabellone femminile – e Jessica Pegula.

Clicca qui per abbonarti e vedere tutte le gare degli Australian Open live su DAZN

VIRGILIO SPORT

Tennis, Australian Open: Monfils-Berrettini per la semifinale. Diretta Fonte: ANSA

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...