,,
Virgilio Sport SPORT

Terremoto in Perù? No, ha segnato Farfan

Incredibile: i sismografi hanno registrato l'allarme nel Distretto di Lima. E' scattato per l'esultanza dei tifosi biancorossi al gol dell'attaccante.

Il Perù torna tra i protagonisti dei Mondiali di calcio. L’ultima partecipazione dei sudamericani alla rassegna iridata era datata 1982, con il mitologico Geronimo Barbadillo (visto in Italia con Avellino e Udinese) e compagni inseriti nello stesso girone di Italia, Polonia e Camerun ed eliminati avendo collezionato soltanto un paio di pareggi nelle tre gare disputate. Per staccare il biglietto per la Russia gli uomini in bianco con la banda trasversale rossa hanno dovuto penare fino allo spareggio, vinto con la peraltro non irresistibile Nuova Zelanda: 0-0 in Oceania, 2-0 a Lima.

È quanto successo in occasione della rete del vantaggio, messa a segno al 27’ del primo tempo da Jefferson Farfan, ha dell’incredibile.Quando l’attaccante della Lokomotiv Mosca, 33 anni, un passato con Psv Eindhoven e Schalke 04, e un soprannome simpatico (‘La Foquita’), ha trafitto il portiere avversario, l’esultanza collettiva di un’intera nazione ha fatto pensare a un terremoto, nel senso letterale del termine. I sismografi, infatti, hanno fatto registrare l’allarme, scattato nel Distretto di Lima, per le vibrazioni provocate dal gol messo a segno dal navigato calciatore. Nella ripresa ha completato l’opera Ramos, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma l’intensità dei festeggiamenti è stata minore, come rilevato dai sensori.  

Il sorteggio dei gironi del campionato del mondo si svolgerà al Cremlino, a Mosca, il prossimo primo dicembre. La squadra allenata dall’argentino Ricardo Gareca è stata inserita nella seconda fascia in compagnia di Spagna, Svizzera, Inghilterra, Colombia, Messico, Uruguay e Croazia. In prima fascia ci sono i padroni di casa della Russia, Germania, Brasile, Portogallo, Argentina, Belgio, Polonia, Francia. In terza fascia Danimarca, Islanda, Costa Rica, Svezia, Tunisia, Egitto, Senegal e Iran. E, infine, in quarta fascia Serbia, Nigeria, Australia, Giappone, Marocco, Panama, Sud Corea e Arabia Saudita.

SPORTAL.IT | 16-11-2017 21:00

Terremoto in Perù? No, ha segnato Farfan Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...