,,
Virgilio Sport SPORT

Ufficiale: la Uefa boccia il Milan

Niente voluntary agreement per i rossoneri che ora rischiano delle sanzioni.

Il no era nell’aria ma nel pomeriggio di venerdì la Uefa ha ufficializzato la decisione ed ha bocciato il Milan.

Il massimo organo di governo del calcio europeo ha respinto la richiesta di voluntary agreement presentata dal club rossonero che ora rischia delle sanzioni come multe o riduzioni della lista Uefa ma non l’esclusione dalle Coppe.

Questo il comunicato della Uefa che spiega il perché del no: “La Camera Investigativa dell'indipendente Organo di Controllo Finanziario dei Club Uefa ha analizzato la richiesta presentata dall'Ac Milan per quanto riguarda il voluntary agreement previsto dal regolamento del Financial Fair Play. Dopo un attento esame di tutta la documentazione presentata e delle spiegazioni fornite la Camera ha deciso di non concludere il voluntary agreement con l'Ac Milan"

“La Camera ha considerato che, a oggi, ci sono ancora delle incertezze per quanto riguarda il rifinanziamento del debito che deve essere rimborsato a ottobre 2018 e le garanzie finanziarie fornite dai maggiori azionisti. L'Ac Milan continuerà ad essere soggetto all'attuale monitoraggio e la situazione verrà valutata di nuovo nei primi mesi del 2018", conclude la nota della Uefa.

Immediata la reazione del Milan che tramite un video apparso sui social ha voluto far chiarezza per bocca dell’ad Marco Fassone: “Ci han chiesto garanzie che nessun club nelle nostre condizioni sarebbe stato capace di dare, non solo il Milan. Abbiamo tentato di spiegare alla Commissione la nostra posizione, ma nonostante le nostre documentazioni la Uefa ha deciso di rifiutare la richiesta di Voluntary Agreement”.

A inizio novembre abbiamo prodotto una documentazione ampia e importante – ha continuato – Fassone. Abbiamo esposto piani più ottimistici e meno ottimistici, spiegando alla Commissione come il Milan avrebbe potuto far fronte a ricavi più bassi con introiti minori dalla Cina o con prestazioni sportive inferiori alle aspettative, poi però la Uefa ha ritenuto opportuno chiedere una garanzia bancaria o un deposito di una cifra molto molto importante di denaro. Forse bastava dirlo prima”.

SPORTAL.IT | 15-12-2017 20:20

Ufficiale: la Uefa boccia il Milan Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...