,,
Virgilio Sport SPORT

Un ex centrocampista del Manchester United si è fatto prete

La singolare storia di Philip Mulryne.

Dal campo di calcio all’altare: è singolare la storia di Philip Mulryne, ex centrocampista del Manchester United di fine anni ’90. Prodotto dello stesso vivaio da cui sono esplosi giocatori leggendari del club come Ryan Giggs, Nicky Butt, Paul Scholes e David Beckham, il nordirlandese di Belfast non ha avuto la stessa fortuna: dopo tre anni infruttuosi nei Red Devils, dal 1995 al 1998, il giocatore ha vestito per 7 anni i colori del Norwich City, prima di chiudere con Cardiff City e Leyton Orient.

Terminata la carriera ad appena 30 anni (e 27 presenze con la nazionale nordirlandese), è arrivata l’illuminazione che ha dato la svolta alla sua vita.

Decisivo l’incontro con Noel Treanor, vescovo della diocesi di Down e Connor, che l’ha introdotto agli studi di filosofia e teologia svolti nel Pontificio Collegio Irlandese: Mulryne è stato ordinato diacono dall’arcivescovo di Dublino nel 2016 e nel luglio scorso ha ricevuto anche l’ordinazione sacerdotale, divenendo frate domenicano.

I tabloid, che si sono buttati a capofitto sulla sua storia, lo hanno intervistato: “Mi sono divertito un po’, ma quando ho raggiunto i trent’anni ho iniziato a sentirmi molto insoddisfatto – le parole di Mulryne -. Mi è piaciuto molto andare agli allenamenti e il mio stile di vita mi ha portato piacere. Compravo tre o quattro auto all’anno perché volevo sempre di più, ma poi ho iniziato a chiedermi perché lo facevo e mi sono accorto che, in sostanza, nulla mi dava soddisfazione. Nel 2009 ho preso questa decisione radicale, ho scoperto la mia vera vocazione e riscoperto la mia fede”.

Mulryne era arrivato a guadagnare fino a 700mila euro all’anno, ora ha fatto voto di povertà: “Oggi sono molto più sereno rispetto a quando giocavo. Non mi piacevano le cose inerenti alla professione del gioco d’azzardo: i soldi e l’attenzione delle donne”.

SPORTAL.IT | 20-11-2017 12:45

Un ex centrocampista del Manchester United si è fatto prete Fonte: ANSA

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...