,,
Virgilio Sport SPORT

Vergognoso e squallido sfottò alla Chapecoense

"Escludete il Nacional dalla Libertadores".

Uno squallido episodio si è verificato durante la partita tra Nacional Montevideo e Chapecoense, valevole per il turno preliminare della Coppa Libertadores. Un gruppo di tifosi della squadra uruguaiana si è infatti reso protagonista di indecorose prese in giro verso il club brasiliano, la cui storia è stata funestata nel novembre 2016 dalla sciagura aerea costata la morte a 71 persone.

Verso la fine della partita, vinta per 1-0 dal Nacional e con tre espulsi, un gruppo poco numeroso di tifosi ospiti, ripresi in primo piano dalle telecamere, ha mimato più volte il gesto di un aereoplano che cade, con tanto di botto finale. E non paghi, sono arrivati poi gli insulti verso i tifosi avversari.

In Sudamerica il caso è subito diventato di rilevanza continentale: il Nacional si è immediatamente scusato, adoperandosi anzi affinché i responsabili venissero puniti, ma la Conmebol ha ufficialmente aperto una inchiesta e la stessa Chapecoense ha chiesto, attraverso un comunicato, di rinviare la partita di ritorno e di escludere il club uruguaiano dalla competizione.

Il Nacional ha cercato immediatamente di correre ai ripari, ma rischia pesantissime sanzioni: “Esprimiamo tutto il nostro più profondo sentimento di vergogna, vi invitiamo ad accettare le nostre più sentite scuse, di fronte al gesto orribile e da condannare commesso da una parte della nostra tifoseria. Purtroppo, molti menti malate sfogano la loro irrazionalità in ambito sportivo”.

“Come club abbiamo compiuto grandi sforzi per evitare questo tipo di episodi. Proprio per questo, anticipiamo che stiamo portando avanti delle indagini per far sì che i responsabili ricevano le pene più severe”.

Non è la prima volta che accade: anche in occasione della partita contro il Criciuma si verificò un fatto simile.

SPORTAL.IT | 03-02-2018 08:30

Vergognoso e squallido sfottò alla Chapecoense Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...