,,
Virgilio Sport SPORT

Violenza a Liverpool, incriminati due italiani

A uno dei due contestato il reato d'aggressione e lesioni gravi contro il tifoso dei 'Reds' che è in coma.

26-04-2018 12:20

Sono stati incriminati dalla giustizia britannica due italiani, tifosi romanisti, arrestati a Liverpool per le violenze fuori dallo stadio prima della gara di andata delle semifinali di Champions League tra Liverpool e Roma e sfociate nel grave ferimento di un supporter dei 'Reds', Sean Cox, di 53 anni: l’uomo, un irlandese, si trova tutt’ora in coma.

I due, riferisce l'agenzia di stampa Ansa, sono Filippo Lombardi, 20 anni, cui la Merseyside Police contesta il reato d'aggressione e lesioni gravi contro Cox, e Daniele Sciusco, di 29, accusato invece più genericamente di disordini violenti. 
Si attende ora che la South Sefton Magistrates Court formalizzi il fermo.

La Uefa con un comunicato ha annunciato che indagherà su quanto accaduto e la Roma rischia quindi delle pesanti sanzioni.

"La Uefa è in attesa di ricevere i rapporti completi prima di decidere sulle potenziali accuse disciplinari – si legge nella nota diffusa dal massimo organo calcistico europeo -. La Uefa è profondamente scioccata dal vile attacco avvenuto prima della partita tra il Liverpool e la Roma, il nostro pensiero è rivolto alla vittima dell'aggressione e alla sua famiglia. Gli autori di questo attacco ignobile non hanno posto nel calcio e confidiamo che saranno trattati con la massima severità dalle autorità".

La società giallorossa, tramite un comunicato pubblicato sul sito ufficiale, già mercoledì ha con fermezza preso le distanze dall’accaduto: "L'AS Roma condanna nella maniera più dura possibile l'aberrante comportamento di una ristretta minoranza di tifosi in trasferta che, coinvolti negli scontri con i sostenitori del Liverpool nel prepartita di ieri, hanno arrecato vergogna al Club e alla stragrande maggioranza dei romanisti che hanno avuto una condotta esemplare ad Anfield. Non c'è posto per comportamenti così vili nel mondo del calcio. Il Club ha offerto la propria collaborazione al Liverpool FC, alla UEFA e alle autorità. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti al tifoso del Liverpool ricoverato in ospedale e alla sua famiglia".

SPORTAL.IT

Violenza a Liverpool, incriminati due italiani Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...