Virgilio Sport

Oscar Piastri

News, bio, stipendio, altezza e poi numero di gara, punti e piazzamenti nella F1 2024 del pilota australiano della McLaren

  • Data di nascita di Oscar Piastri: 6 aprile 2001
  • Città di nascita: Melbourne
  • Nazionalità: Australia
  • Team: McLaren
  • Numero di gara Piastri stagione F1 2024: #81
  • Altezza di Oscar Piastri: 1,78 m
  • Stipendio di Piastri: $ 2.000.000
  • Social: profilo Instagram

L’oggetto del contendere. L’arrivo di Oscar Piastri in Formula 1 è stato un vero proprio caso anche legale dal momento che è stato annunciato da due scuderie diverse a poche ore di distanza, Alpine e McLaren. Alla fine il pilota australiano nel 2023 ha fatto il suo esordio in F1 con la scuderia di Woking dimostrando in poco tempo il suo valore

Rookie vincente in F3 e F2, poi la contesa Alpine-McLaren

Oscar Piastri ha fatto una trafila vincente nelle categorie minori. Ha vinto da esordiente sia in Formula 3 che in Formula 2 nel 2021. Attirando così su di se le attenzioni della Formula 1. Nel 2020 la Renault lo inserisce nel suo programma di piloti giovani, promuovendolo terza guida nel 2022.

Quindi il patatrac: il 2 agosto, subito dopo l’annuncio dell’addio di Alonso in direzione Aston Martin, la Alpine ufficializza Piastri nella line up per il 2023. Ma è lo stesso pilota poche ore dopo a smentire la firma, poco dopo si viene a sapere che Piastri ha firmato per la McLaren. La Commissione per il Riconoscimento dei Contratti della FIA dà ragione al pilota che dunque guiderà per il team di Woking.

Nella sua stagione d’esordio in F1 dopo un inizio non facile cresce in parallelo con la McLaren e ottiene i suoi primi podi.

Punti e piazzamenti in gara ottenuti da Oscar Piastri nel mondiale F1 2024

Oscar Piastri è 6° in classifica con un totale di 38 punti ottenuti con i seguenti piazzamenti:

Num Gran premio Posizione Punti
1 Bahrain GP 8 4
2 Saudi Arabia GP 4 12
3 Australia GP 4 12
4 Japan GP 8 4
5 China GP 8 4
Oscar Piastri Fonte: Gettyimages
TUTTI I PILOTI
Caricamento contenuti...