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Ayrton Senna e quel sogno Ferrari mai realizzato e poi spezzato per sempre

La tragica scomparsa del campione brasiliano, amato da tutti. Nella sua carriera Senna è stato spesso vicino alla Ferrari

Pubblicato:

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio

Un triste ricordo in mezzo a tanta gloria. Per tutti gli appassionati di Formula 1 e di motori il ricordo della morte di Ayrton Senna è ancora oggi qualcosa di lacerante per gli amanti e i tifosi delle corse. Se ne andò in testa, da primo in quel primo maggio del Gran Premio di San Marino 1994, di cui quest’anno ricorre il quanto mai doloroso triste trentennale.

Un numero, l’1, scolpito nella sua carriera, nella sua mente, nella sua storia, nel suo destino. Come forse lo era la Ferrari. Un obiettivo, un traguardo, un sogno, come l’ha definito lo stesso Hamilton al momento dell’annuncio del suo approdo in Ferrari nel 2025. Quella consacrazione che il fato ha privato la vita di Senna.

Ayrton Senna e la Ferrari: due miti vicini ma mai insieme

Un capitolo che non è mai stato scritto con grande amarezza da entrambe le parti, questo è certo. Il miglior pilota, per molti di tutti i tempi, sulla macchina più storica nella storia della F1. Un continuo rincorrersi che si è fermato anch’esso in quella maledetta curva del Tamburello quella maledetta domenica delle idi di maggio.

La frase di Senna: “In futuro correrò con la Rossa”.

Nel settembre 1991, subito dopo il Gran Premio d’Italia. Negli studi dell’allora trasmissione di Italia 1, Calciomania condotta da Cesare Cadeo e Maurizio Mosca, c’è ospite proprio Senna che viene stuzzicato sull’argomento dall’altrettanto compianto giornalista di motori Oscar Orefici: “Ci siamo parlati e siamo stati molto vicini a trovare un accordo, poi non si è fatto niente ma in futuro ci saranno altre possibilità perché ogni pilota ha come obiettivo correre con la Rossa di Maranello”.

Senna-Ferrari quanti sliding doors

Le strade non si sono mai incontrate. Lo ha riconosciuto lo stesso Senna di essere stato vicino alla Ferrari una prima volta sul finire degli anni ’80 prima di approdare dalla Lotus alla McLaren. Troppo giovane, forse. Che il Drake non abbia mai avuto il giusto coraggio in quelle circostanze?
Addirittura qualcuno parla di primissimi contatti all’epoca del brasiliano in Tyrrel quando giovanissimo si mise in evidenza in quel controverso Gran Premio di Monaco ’84 corso sul bagnato, poi assegnato a Prost che nel frattempo però era stato superato proprio da Senna. In effetti la Ferrari dopo Villeneuve ha fatto sempre fatica a puntare sui giovani, Alesi e Leclerc a parte.

Senna-Ferrari: negli anni ’90 era fatta ma Prost…

Ci provò il team principal di allora Cesare Fiorio che dopo aver provato a riportare il Mondiale a Maranello con Prost voleva un altro upgrade sulla rossa. Un miraggio più che un sogno quello di portare Senna in Ferrari già nel ’91 stoppato sul nascere proprio dal “professore” francese che col suo ineffabile peso politico convinse i vertici Ferrari ha stracciare qualsiasi pre-accordo con l’acerrimo rivale con il quale aveva già sgomitato e non poco in McLaren.

Il rimpianto di Montezemolo su Ayrton Senna

Lo ha detto spesso l’ex presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo: “Lui venne a casa mia a Bologna il mercoledì prima dell’incidente tragico di Imola (1 maggio ’94, ndr) e mi disse che voleva correre a tutti i costi con noi e di liberarsi dalla Williams. Ci accordammo per sentirci dopo Imola, ma poi accadde quel che accade. Voleva venire da noi e sarei stato ben lieto di averlo”. La Ferrari però qualche anno dopo quel campionissimo lo ha avuto lo stesso: “Senna sarebbe stata la ciliegina sulla torna, che poi è stato Schumacher” ha chiosato Montezemolo.

Fonte: Getty Images

Senna in rosso: una profezia mai avverata

Vedi quelle tribune piene di spettatori? Il giorno che guiderò una Ferrari cadranno giù per l’entusiasmo”. Sono e restano forse le più belle parole pronunciate da Ayrton Senna nel weekend di San Marino 1991 dove trionfò per l’ultima volta a Imola la stessa pista che interruppe tre anni dopo il suo e nostro sogno di vederlo sul cavallino rampante..

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