Virgilio Sport

Playoff e Playout Serie C 2022-2023: regolamento, date, chi partecipa

Le partite che devono stabilire la quarta squadra che deve essere promossa in Serie B e le 6 squadre che devono retrocedere in Serie D

Ultimo aggiornamento:

Dunque sono Lecco e Foggia a contendersi il quarto posto in Serie B: due nobili decadute che hanno una grandissima opportunità. I satanelli pugliesi possono tornare ai fasti della Serie B dopo 4 anni di purgatorio. I blucelesti di Lecco addirittura mancano dalla serie cadetta dal lontanissimo 1972-73, 50 anni trascorsi tra Serie C e Serie D. Adesso restano le due partite di finale: se al termine dei 180 minuti ci fosse parità nel risultato complessivo, si andrebbe a supplementari ed eventualmente ai rigori. La prima partita si gioca a Foggia il 13 giugno, il ritorno a Lecco il 18 giugno.

I playoff e i playout di Serie C, sono la appendice al campionato per stabilire la quarta squadra da promuovere in Serie B e altre squadre da retrocedere in Serie D. La Serie C 2022-2023 si è conclusa con la promozione diretta in Serie B delle 3 squadre che hanno conquistato più il primo posto nella classifica della stagione regolare. In parallelo sono retrocesse in Serie D direttamente le ultime di ciascun girone.

Dalla regular season sono passate direttamente in Serie B: FeralpiSalò, Reggiana e Catanzaro che hanno vinto i rispettivi gironi, mentre sono retrocesse direttamente in Serie D: Piacenza, Montevarchi, Imolese, Viterbese e Fidelis Andria, giunte ultime nei rispettivi gironi o penultime, ma molto distaccate dalle squadre precedenti in classifica.

Restano perciò da stabilire la quarta squadra promossa e altre 6 squadre che scenderanno di categoria. Per questi verdetti, anche quest’anno si fa ricorso ai playoff e ai playout. Le partite si possono vedere in diretta streaming su Dazn

PLAYOFF SERIE C 2022-23: COME FUNZIONA. CALENDARIO

Per il torneo ex Lega PRO vale la regola dei gol di pari valore se segnati in casa o fuori e sono valorizzati i piazzamenti nel corso della regular season nel caso di parità al termine delle partite.

Quali squadre partecipano ai Playoff di Serie C:

All’interno del tabellone Playoff di Serie C 2022-23 sono inserite 28 squadre:

  • le classificate dal 2° al 10° posto di ciascuno dei 3 gironi
  • la vincitrice della Coppa Italia di Serie C (la finalista, o la migliore 4a, secondo i diversi casi).
    in alternativa:
  • il club che conclude la stagione regolare all’undicesimo posto, all’interno del girone con la migliore quarta classificata

Quindi la 28a squadra è la vincente della Coppa Italia di Serie C, ossia il glorioso Vicenza. I lanieri si erano piazzati al 7° posto in classifica nel Girone A. In virtù del regolamento vigente, vengono ammessi direttamente al secondo turno. Per completare il calendario del primo turno, è stata perciò ripescata la Pergolettese, che nel girone del Vicenza era giunta 11a.

Il regolamento previsto rimpiazzare la vincitrice della Coppa Italia

Quest’anno è filato tutto liscio, ma nel caso, il regolamento sarebbe stato questo:

  • Se la squadra vincitrice della Coppa Italia di Serie C si fosse piazzata 1a, 2a o 3a al termine della regular season, oppure fosse tra le squadre retrocesse direttamente o ammessa ai Playout o rinunci alla disputa dei Playoff, al suo posto viene inserita nei playoff la finalista di Coppa.
  • Se anch’essa dovesse essere nel lotto di cui sopra, si procederà alla sostituzione nel tabellone (la vincitrice di Coppa entra in gioco nel Primo turno Nazionale) con la 4a classificata nella regular season nel girone della vincitrice di Coppa, con l’ammissione straordinaria anche della 11a classificata e l’adattamento conseguente degli abbinamenti.
  • Se infine la vincitrice della Coppa si fosse piazzata tra il 4° e il 10° posto al termine della regular season, al suo posto al primo turno dei Playoff sarà ammessa l’11a classificata del suo girone, con conseguente slittamento in classifica delle altre squadre rimanenti.
  • La migliore quarta salta i primi due turni dei Playoff, le altre due quarte saltano un solo turno.

Come funzionano i Playoff di Serie C 2022-23

  • Primo turno Playoff gironi
    Partecipano le squadre dal 5° al 10° posto dei singoli gironi (accoppiamenti predefiniti: 5a-10a; 6a-9a; 7a-8a)
    Le vincenti degli scontri diretti accedono al turno successivo; in caso di parità al termine dei minuti regolamentari, si qualifica alla seconda fase dei playoff la squadra meglio classificata al termine della regular season.
  • Secondo turno Playoff gironi
    Sempre all’interno dei singoli gironi, le squadre vincenti del primo turno giocano contro le 2 peggiori quarte e la quinta del girone in cui c’era la migliore quarta;
    In questa fase si gioca a partita secca: conta il risultato dei 90 minuti. In caso di parità passa chi si è classificato meglio nella regular season.
  • Primo turno Nazionale Playoff Serie C
    Partecipano 10 squadre in tutto: le 6 qualificate dai Playoff gironi e le tre terze classificate + la migliore quarta.
    Vengono definite le teste di serie che sono: le 3 terze della regular season + la vincitrice della Coppa Italia (o la subentrata) + la meglio classificata tra le 6 qualificate dai Playoff dei gironi;
    Gli accoppiamenti sono definiti per sorteggio;
    Partite di andata e ritorno (il ritorno sempre a casa della testa di serie);
    Se al termine dei 180 minuti non c’è un vincitore, passa il turno la testa di serie.
  • Secondo turno Nazionale Playoff Serie C
    Alle cinque vincenti del primo turno si aggiungono le 3 seconde delle classifiche dei singoli gironi al termine della regular season;
    Le teste di serie sono le seconde + la meglio piazzata nella regular season tra le 5 qualificate del primo turno;
    Anche in questo caso le teste di serie giocano in casa la partita di ritorno;
    Passa la squadra che nel doppio confronto stabilisce la migliore differenza reti;
    Le vincenti passano alla Final Four.
  • Final Four Playoff Serie C
    Prima le due semifinali, poi la finale;
    In tutti i casi, se tra le squadre in campo dovesse esserci parità di punteggio ed eventualmente anche di differenza reti, al termine dei 180 minuti si disputano i supplementari e poi i rigori.

Date dei Playoff Serie C 2022-23: il calendario completo

I risultati dei Playoff

  • FASE PLAYOFF DEL GIRONE
    • 1° Turno – Gara unica GIOVEDI 11 MAGGIO 2023
    • 2° Turno – Gara unica DOMENICA 14 MAGGIO 2023
  • FASE PLAYOFF NAZIONALE
    • 1° Turno – Gara di Andata GIOVEDI 18 MAGGIO 2023
    • 1° Turno – Gara di Ritorno LUNEDI 22 MAGGIO 2023
    • 2° Turno – Gara di Andata SABATO 27 MAGGIO 2023
    • 2° Turno – Gara di Ritorno MERCOLEDI 31 MAGGIO 2023
  • FINAL FOUR
    • Semifinali – Gara di Andata MERCOLEDÃŒ 4 GIUGNO 2023
    • Semifinali – Gara di Ritorno DOMENICA 8 GIUGNO 2023
    • Finale – Gara di Andata MARTEDì 13 GIUGNO 2023
    • Finale – Gara di Ritorno DOMENICA 18 GIUGNO 2023

PLAYOUT SERIE C 2022-23: COME FUNZIONA. CALENDARIO

I Playout di Serie C servono per decretare altre 6 squadre, due per ciascun girone, che retrocedono in Serie D.

Quali squadre partecipano ai Playout di Serie C:

All’interno del tabellone dei Playout Serie C 2022-23 sono inserite le squadre classificate, al termine della stagione regolare, al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto di ciascun girone; a differenza dei Playoff, le sfide di spareggio per non retrocedere sono disputate tra le squadre del medesimo girone.

Come funzionano i Playout di Serie C 2022-23:

  • Accoppiamenti predefiniti, in base al posizionamento al termine della regular season, (19a-17a e 18a-16a);
  • Partite di andata e ritorno (la partita di ritorno si gioca in casa della squadra meglio piazzata nella regular season);
  • In caso di parità dopo i 180′, conta la miglior differenza reti nel doppio scontro; in caso di ulteriore parità conta il miglior piazzamento al termine della stagione regolare.

I Playout non vengono disputati se al termine della regular season il distacco in classifica tra la penultima e la quintultima è superiore agli 8 punti.
E’ questo il caso della Viterbese che è retrocessa direttamente in Serie D avendo terminato il campionato del Girone C, distante 9 punti dalla 16a, il Monterosi. Lo stesso, si sarebbe verificato se tra la terzultima e la quartultima si fosse verificata una differenza di 8 punti: ma in questo caso le distanze sono state inferiori agli 8 punti per cui si è proceduto con le partite. Retrocessa anche l’Imolese che penalizzata a pochi giorni dalla fine del campionato ha visto aumentare i punti di distanza dalla Vis Pesaro, rendendo nullo il playout: romagnoli in D e marchigiani salvi. Si sono invece tenuti regolarmente gli spareggi per le altre 4 partite che hanno sancito il ritorno tra i dilettanti, dopo un solo anno tra i pro, delle matricole Gelbison, SanGiuliano e SanDonato-Tavarnelle che si sono piegate al blasone di Messina, Triestina e Alessandria. Il blasone non ha invece salvato il Mantova che scende di categoria ad opera del sempre concreto AlbinoLeffe.

Date dei Playout Serie C 2022-23: il calendario completo

6 maggio Gelbison – Messina 13 maggio
ko Imolese – Vis Pesaro ko
6 maggio Triestina – Sangiuliano City 13 maggio
6 maggio Albinoleffe – Mantova 13 maggio
6 maggio San Donato Tavarnelle – Alessandria 13 maggio

Calendario e risultati dei Playoff e Playout della Serie C


Dove vedere in diretta tv/streaming le partite dei playoff e playout di Serie C

Le partite dei Playoff e Playout di Serie C si possono vedere in diretta tv su Dazn. Se non avete già un abbonamento potete sottoscriverlo facilmente cliccando qui:
Fai il tuo abbonamento a Dazn per vedere le partite dei Playoff/playout di Serie C

FAQ

Quando iniziano i playoff della Serie C 2022-23?

I Playoff di Serie C 2022-23 sono in programma per il 30 aprile 2023.

Quando finiscono i playoff della Serie C 2022-23?

I Playoff di Serie C 2022-23 terminano il 11 giugno 2023, decretando l'ultima squadra ammessa alla prossima Serie B.

Quando iniziano i playout della Serie C 2022-23?

I Playout di Serie C 2022-23 sono in programma il 6 maggio 2022.

Quando finiscono i playout della Serie C 2022-23?

I Playout di Serie C 2022-23 terminano il 13 maggio 2023, decretando le ultime squadre retrocesse in Serie D.

Nei Playoff di Serie C è prevista la regola dei gol segnati in trasferta?

No, i criteri per stabilire la vittoria in caso di parità saranno la somma dei gol, la differenza reti secca e in alcuni casi il piazzamento nella regular season.

Quante squadre partecipano ai Playoff di Serie C?

Ai Playoff di Serie C 2021-2o22 parteciperanno 28 squadre in tutto: i club piazzati dal 2° al 10° posto di ciascuno dei 3 gironi + la vincitrice di Coppa Italia Serie C (o la finalista, o un terzo team a seconda dei casi) + l'11a del girone in cui c'è la migliore quarta.

Quali squadre partecipano ai Playout di Serie C?

Per ciascun girone, partecipano ai Playout di Serie C 2022-23 le squadre che al termine della regular season si sono piazzate tra il 16° e il 19° in classifica

VIRGILIO SPORT

Playoff e Playout Serie C 2022-2023: regolamento, date, chi partecipa Fonte: Gettyimages

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Genoa - Lazio
Cagliari - Juventus
SERIE B:
Reggiana - Cosenza
Palermo - Parma

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...